Tecnologia e innovazione: Technogym al Wired Health di Milano con MyWellness

Parlando di salute, benessere e tecnologia, a Milano, Wired, brand editoriale sinonimo di innovazione, tecnologia e ricerca, ha organizzato un evento dal titolo Wired Health – Innovazione per la Vita, che alla base aveva appunto i temi dell’innovazione tecnologica nel mondo della salute. La giornata di incontri è stata dedicata alle tecnologie per la salute e organizzata con la collaborazione scientifica di Humanitas, un ospedale ad alta specializzazione, centro di Ricerca e sede di insegnamento di Humanitas University, Ateneo internazionale dedicato alle Scienze mediche.

Anche Technogym era presente con la piattaforma MyWellness che, oltre che per l’allenamento, è uno strumento per monitorare anche lo stato di salute dell’utente, i suoi progressi e l’eventuale insorgere di problematiche che è possibile prevenire. Una piattaforma digitale dunque, che consente di investire in prevenzione e abbattere i costi in fase di riabilitazione, riducendo così il tempo di ospedalizzazione e garantendo un monitoraggio costante del paziente.

Technogym e l’innovazione del Wellness

L’innovazione ha da sempre rappresentato una componente importante per Technogym: nel 1996 il lancio del primo software per gestire l’allenamento in palestra, nel 2003 il primo schermo TV integrato in un’attrezzatura, nel 2007 l’ingresso nel mondo online e nel 2012 il cloud arriva nelle palestre. In 30 anni la Wellness Company ha creato una comunità globale di oltre 35 milioni di persone che si allenano sui prodotti, reinventando il modo in cui le persone accedono al benessere e alla salute. Al centro di tutto c’è l’utente che sarà in grado di gestire al meglio la sua esperienza di allenamento e di benessere in generale.
MyWellness ridefinisce la gestione di benessere e salute connettendo attrezzature fitness, il primo cloud computing del settore, le app e i dispositivi wearable e aiuta chi si allena ad accedere a dati personali, programmi di training e informazioni sul benessere dal corpo sia dagli attrezzi di una palestra, sia da smartphone, in ogni momento. La piattaforma rappresenta anche un’ottima opportunità per i proprietari di centri fitness perché permette di sviluppare per ogni singolo individuo un percorso Wellness completamente personalizzato che include:

• Profilazione: grazie ad un'applicazione specifica e ad analizzatori di corpo, MyWellness è in grado di identificare esigenze, aspirazioni e livelli di fitness specifici per ogni utente, analizzandone i dati biometrici;
  • Prescrizione: personal trainer o medico (in caso di patologie specifiche) possono creare, gestire e aggiornare un programma di allenamento specifico grazie al cloud MyWellness;
  • Protocollo: grazie all'ecosistema connesso l'utente potrà connettersi al proprio programma su ogni singola apparecchiatura Technogym collegata - sia cardio che di forza che quelle utilizzate durante le classi - e integrare qualsiasi dispositivo indossabile o applicazione di tracciamento preferita;
  • Prova del risultato: MyWellness cloud assicura la completa tracciabilità dei dati delle attività svolte sulle apparecchiature Technogym e all'aperto grazie alla possibilità di integrare app e dispositivi indossabili.

MyWellness: scenari business innovativi

Per quanto riguarda gli operatori del settore, l'Ecosistema Technogym consente di sviluppare nuovi modelli di business offrendo esperienze di benessere personalizzate e coinvolgenti ai propri soci all'interno dei club, ma anche in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo i clienti scelgano di allenarsi.

Oltre ai centri fitness e benessere, senza dubbio il posto di lavoro rappresenta un luogo cruciale per strategie di prevenzione efficaci e diversi studi dimostrano che le persone in forma sono più in grado di affrontare lo stress e più sane di quelle con uno stile di vita sedentario. Ecco perché la maggior parte delle più grandi aziende del mondo sta cercando di offrire ai propri dipendenti programmi di benessere e pacchetti di assicurazione sanitaria. Quando si tratta di gestione della salute e programmi di welfare questa nuova tecnologia può aprire scenari totalmente innovativi per una diversa cooperazione tra imprese, assicurazioni e settore sanitario.

Avere la capacità di raggiungere gli utenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permette agli utenti di connettersi a molti partner diversi all'interno dell'industria del benessere e del fitness. Ad esempio, le aziende possono differenziare la propria offerta per le persone fisicamente attive (quindi meno a rischio) e ricompensarle in base all'esercizio fisico che svolgono ovunque vogliano (fitness club, hotel, casa, outdoor) grazie all'ecosistema Technogym, in grado di monitorare l'attività direttamente sulle attrezzature per il fitness e via mobile.

Inoltre, le assicurazioni saranno in grado di fornire servizi a valore aggiunto, come il coaching remoto, per promuovere un cambiamento comportamentale verso uno stile di vita più sano che si tradurrebbe in costi di copertura più sostenibili. Sulla stessa linea questa spinta verso la consapevolezza per il benessere e lo stile di vita genererà nuove prospettive per tutti gli operatori che dispongono della piattaforma cloud MyWellness. Technogym con Let’s Move for a Better World, la campagna contro l’obesità infantile, combatte anno dopo anno lo stile di vita sedentario, cercando di spronare sempre più le persone nel mondo a muoversi.

Le assicurazioni saranno in grado di fornire servizi a valore aggiunto, come il coaching remoto, per promuovere un cambiamento comportamentale verso uno stile di vita più sano che si tradurrebbe in costi di copertura più sostenibili.

Personalizzare l’allenamento con UNITY

Continuando sul tema innovazione, tecnologia e allenamento la Wellness Company, anno dopo anno, cerca di fornire servizi sempre più innovativi agli utenti: UNITY, l’interfaccia utente presente sugli attrezzi firmati Technogym, infatti, permette di fare sport utilizzando le proprie app preferite come Netflix e Skype rendendo l’esperienza di allenamento sempre più completa. E’ possibile scaricare e integrare i dati di allenamento da qualsiasi dispositivo ed è compatibile anche con Apple Health , Runkeeper e Strava.

Maratona Dles Dolomiti 2018: il racconto fotografico della giornata

Anche quest'anno Technogym è stata partner della 32esima edizione della Maratona dles Dolomiti occa...