• 11'

Wellness Valley dove il benessere è di casa

La Romagna e la sua riviera sono da sempre tra le mete turistiche per antonomasia. Le radici di questo fenomeno risalgono addirittura all'800 pur mutando, ovviamente, le forme. Oggi la Romagna non è più solo il “divertimentificio” dove discoteche e locali impazzano. La riviera è “diventata grande”, maturata.

Nel 2013 un giornalista inglese così scriveva di Rimini (e per estensione di tutta la Romagna):

I turisti inglesi spesso trascurano Rimini e il suo entroterra, eppure vi si può trovare tutto ciò che si desidera dall'Italia: cultura, sole e tanti borghi collinari.

La vacanza oggi significa vivere un’esperienza fatta di tanti ingredienti e tra questi il wellness è sempre più ricercato quando si tratta di pianificare una villeggiatura. Ma cosa significa trascorrere una vacanza wellness? Significa sperimentare il benessere in tutti i suoi aspetti, vivere una vacanza attiva, alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze, da quelle enogastronomiche all’arte alla cultura, e assaporare la qualità della vita che vi si respira.

Ed è proprio nella solatia Romagna che si trova la patria, il cuore del Wellness: la Wellness Valley.

Il progetto Wellness Valley

Nato nel 2002 dalla mente lungimirante di Nerio Alessandri, il progetto parte proprio dal territorio e dalle sue eccellenze.

La Wellness Valley è l’iniziativa che vuole fare della Romagna il primo distretto internazionale di competenze nel Benessere e nella Qualità della vita delle persone partendo dalla valorizzazione del patrimonio umano, sociale, storico, artistico, naturale ed enogastronomico del territorio.

Il presidente e fondatore di Technogym ha coinvolto i principali stakeholder della regione insieme alla  Wellness Foundation che, come l’azienda di Alessandri , ha lo scopo di promuovere il Wellness.

Il Wellness è lo stile di vita che attraverso l'unione di attività fisica costante, sana alimentazione e approccio mentale positivo permette alla persona di raggiungere il proprio equilibrio.

Il wellness era già scritto nel dna della Romagna fatto di dolci paesaggi, buon cibo, gente votata all’ospitalità. Alessandri l’ha fatto emergere valorizzandolo in un luogo ben preciso, la Wellness Valley. Qui è possibile vivere un'esperienza di vacanza diversa, all'insegna del benessere inteso come il giusto mix di mangiare bene, dormire bene, sentirsi protetti, rilassarsi, essere attivi.

schema a piramide dei fattori del wellness

Tutto questo è stato tradotto in un prodotto turistico ben definito, Wellness Valley – Romagna Benessere, frutto di un accurato processo di certificazione dell’offerta Wellness in Romagna. Per entrare a far parte di questo circuito le strutture devono rispondere a criteri specifici che vengono poi verificati da un certificatore qualificato.

Nel pacchetto Wellness Valley- Romagna Benessere non manca proprio nulla per vivere un’esperienza wellness a 360°: hotel, spiagge, città d’arte, itinerari enogastronomici, sport, centri termali. Chiunque può confezionare la vacanza più adatta alle proprie esigenze ma sempre all’insegna del wellness.

La vacanza nella Wellness Valley

TREK&BIKE: la vacanza del discovering attivo

Il miglior modo per esplorare un territorio è abbandonare la macchina e le strade più battute e affidarsi alle proprie gambe o perché no, alle due ruote di una bicicletta. La Wellness Valley, con le pianure, le pendici collinari, i parchi naturali e i luoghi storici che la caratterizzano si presta alla perfezione a questo tipo di scoperta attiva.

La Romagna è storicamente una regione votata al ciclismo, lo testimoniano i grandi campioni nati in questa terra da Ercole Baldini al “pirata” Marco Pantani. Altra prova è costituita dalle piste ciclabili, una presenza ineguagliata in Italia: 8000 chilometri per gli appassionati, tra percorsi stradali e tracciati sterrati, di cui ben 2.000 nella Wellness Valley.

Gli itinerari ciclistici sono i più vari, da quelli su strada e quelli off road per immergersi ancora di più nelle bellezze del territorio al ritmo lento della pedalata: dalle colline fino alle ciclabili vista mare passando per i borghi ricchi di storia.

La Wellness Valley è ricca anche di itinerari da percorrere a piedi, che sia walking o trekking, ce n’è per tutti, basta solo attrezzarsi e scegliere l’itinerario giusto. Per questo è disponibile la guida TREK & BIKE, realizzata in collaborazione con i GAL (Gruppi di Azione Locali) e l’APT della Regione Emilia-Romagna: i percorsi descritti toccano tutte le principali località tra costa, entroterra ed Appennino.

Scopri gli itinerari TREK&BIKE

Non solo sabbia

I 31 km di costa offrono veramente di tutto, pensare alle spiagge della Riviera romagnola solo come sabbia, sole e mare sarebbe riduttivo. Infatti nel riminese molti stabilimenti balneari si sono uniti nel nome del wellness per dare vita alle Spiagge del Benessere che da giugno a settembre danno vita a più di 1000 eventi incentrati su natura salute e armonia.

Yoga, pilates, ginnastica posturale, Feldenkrais e Tai Chi sono solo alcune delle attività proposte, tutte all’insegna dell’equilibrio. Quello del nostro corpo e della nostra mente e quello con la natura circostante rappresentata dal mare.

Nella Wellness Valley accanto alle discipline del benessere, non può mai mancare l’attività fisica e così le nostre migliori spiagge si sono attrezzate per fornire un’offerta sportiva ineguagliata, come al Fantini Beach Club di Cervia con i suoi 10 campi da gioco su sabbia oltre a un campo regolamentare da basket e uno di paddle. Le possibilità però non finiscono qui. Al Fantini si possono praticare anche sport acquatici con le scuole di vela, surf, nuoto e immersione.

Chi ama pedalare al ritmo della musica può iscriversi a  classi di Group Cycling mentre chi vuole dedicarsi ad attività più rilassanti può scegliere la ginnastica del risveglio o lo yoga.

La vacanza come remise en forme

Wellness Valley con le sue 12 località termali è l’ideale anche per tutti quelli che concepiscono la vacanza come un momento speciale da dedicare alla propria salute e alla propria bellezza. Circondati da parchi incontaminati o affacciati sul mare, sui colli o nelle città d’arte, il filo conduttore di queste strutture è l’eccellenza dell’offerta.

Le principali acque delle terme romagnole sono l’acqua solfurea e salsobromoiodica, ricche di elementi importantissimi per il funzionamento dell’organismo e particolarmente efficaci per la cura, la prevenzione e la riabilitazione.
Oltre i percorsi riabilitativi tradizionali nei centri termali della Wellness Valley si possono trovare percorsi benessere e centri estetici che offrono le ultime novità in campo beauty e anti age. I prodotti utilizzati per i trattamenti estetici sono a base di estratti naturali a km zero per un benessere autentico e sostenibile.

piscina termale di lusso

Rigenerati nella Wellness Valley

Romagna: oltre le spiagge c’è di più

Se pensiamo che i maggiori centri della Romagna hanno duemila anni di storia viene facile capire come questa terra sia ricca di tesori inestimabili. Sono 9 i monumenti iscritti nel Patrimonio dell’Umanità per la maggior parte presenti a Ravenna ma anche le altre città d’arte come Rimini, Cesena, Forlì e Ravenna offrono delle chicche storico artistiche.

Eredità come il campanile di San Mercuriale e il Duomo con il suo chiostro immerso nel giardino esterno valgono senz’altro una visita a Forlì. Cesena ospita invece la Biblioteca Malatestiana  l'unico esempio di biblioteca umanistica conventuale perfettamente conservata nell'edificio, negli arredi e nella dotazione libraria. Per questo l’Unesco l’ha inserita sotto la sua tutela.

Rimini, città d’epoca romana, offre straordinarie testimonianza artistiche delle sue origini come la Domus del Chirurgo, il Ponte di Tiberio, l’Arco d’Augusto e il Tempio Malatestiano che al suo interno conserva opere di talenti tutti italiani apprezzati in tutto il mondo, da Giotto a Piero della Francesca.

La bellezza storica e paesaggistica della Wellness Valley si manifesta anche nei suoi borghi, nelle sue rocche e nei suoi castelli che dall’alto delle colline rivolgono il loro sguardo da millenni verso il mare. Qui vivere Wellness è reale e la qualità della vita è certificata dalla rete internazionale delle Città del Buon Vivere e dal Movimento Città Slow.

L’arte di mangiar bene

L’identità della Wellness Valley è fortemente legata al territorio e quindi da romagnoli veraci non si può prescindere dalla buona cucina. La terra di Romagna è sempre stata generosa con i suoi abitanti e ricca di prodotti eccellenti: oggi vanta ben 41 certificazioni DOP e IGP, oltre a 15 presidi Slow Food.

L’alimentazione è una componente fondamentale del Wellness, il cibo veicola la salute e il benessere ma il buon cibo è una forma d’arte. Lo sapeva bene un illustre romagnolo del passato, Pellegrino Artusi, il padre riconosciuto della cucina italiana autore del trattato che ha fondato la gastronomia italiana: “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.

Oggi la sua memoria è tenuta viva soprattutto da Casa Artusi un vero e proprio centro di cultura gastronomica, quasi un tempio che diffonde il verbo culinario: il cibo, anche il più semplice, deve essere preparato con arte perché solo così sarà salutare.

Eventi da non perdere nella Wellness Valley

Innumerevoli sono gli eventi che animano la Wellness Valley nel corso di tutto l’anno, ogni occasione è quella giusta per celebrare il benessere e l’attività. Eventi sportivi per professionisti e non solo, manifestazioni che coinvolgono tutti, toccando i molteplici aspetti del Wellness. Il calendario è fitto, ne citiamo solo alcuni tra i principali.

Dopo la pausa invernale, in primavera, si torna a pedalare alla grande con la Granfondo Nove Colli, un appuntamento ormai imperdibile per tutti i professionisti e gli amanti del ciclismo. La scorsa edizione ha visto sfidarsi sulle strade della Romagna ben 12 mila partecipanti di 48 nazioni.

Sempre a maggio si celebra poi il Wellness in tutti i suoi aspetti con la Wellness Week. La Settimana del benessere e dei sani stili di vita promossa da Wellness Foundation: 10 giorni dedicati a Sport, arte & cultura, alimentazione, attività fisica e salute con oltre 300 eventi in tutta la Romagna. Una grande vetrina in cui la regione offre il meglio di sé in termini di qualità della vita, un intenso periodo in cui si tocca con mano, si respira il Wellness.

Altra celebrazione del wellness, declinato più nella sua accezione di sport e attività fisica, è Rimini Wellness che è da sempre il palcoscenico internazionale per le novità e le nuove tendenze sportive e del benessere a 360 gradi con eventi collaterali che coinvolgono tutta la Riviera romagnola, Wellness Valley inclusa.

Nella Wellness Valley abbiamo tutto per trasformare il Wellness in un’esperienza concreta di vita o semplicemente in una vacanza.

Vivi la Wellness Valley: prenota ora!