Wellness 4.0: la quarta rivoluzione industriale di Technogym

Industria4.0, quarta rivoluzione industriale, internet of things.
È il cambiamento imposto dalle nuove tecnologie, che coinvolge tutti settori dell’economia e della vita quotidiana. Dal settore manifatturiero fino alla fitness industry - in cui Technogym è pioniere lo scenario sarà caratterizzato da una sempre maggiore interconnessione tra macchine e persone.

Se infatti la prima rivoluzione industriale di fine ‘700 è stata caratterizzata dall’introduzione della forza del vapore nella produzione, la seconda dalla catena di montaggio alimentata ad elettricità, nel XX secolo, la terza – nei primi anni ’70 del Novecento -  dalle internet technologies e dai sistemi elettronici robotizzati; oggi stiamo assistendo al passaggio alla cosiddetta industria 4.0, ovvero l’interconnessione tra sistemi fisici e cibernetici.

Di Industria 4.0 si sente parlare per la prima volta nel 2011, e con questa quarta rivoluzione industriale, la manifattura diventa digitale.
I prodotti diventano connessi, l’internet of things ha effetti grandiosi non solo sui processi, ma anche sul consumatore finale.
Grazie all’utilizzo di macchine intelligenti connesse ad internet è possibile, tra le altre cose, sviluppare analisi complesse attraverso l’elaborazione dei Big Data e proporre adattamenti real-time.

Rivoluzioni industriali-wellness 4.0

Industria 4.0

Il termine tedesco “industrie 4.0” sarebbe stato utilizzato per la prima volta all'Hannover Messe, una fiera sulle tecnologie industriali, per poi essere sdoganato negli anni successivi da gruppi di lavoro del governo federale.Oggi la Germania è, considerata uno dei paesi di avanguardia in un processo che vede coinvolti grossi gruppi industriali, poli universitari e start up tecnologiche.
La quarta rivoluzione industriale è un tema di pubblico dominio: la convergenza delle tecnologie ha posto le basi perché internet diventi il modello di riferimento anche per la nostra esperienza nel mondo fisico e analogico.
La digitalizzazione dell’industria impone anche un ripensamento della propria strategia di prodotto, le tecnologie infatti vanno a modificare completamente le classiche modalità di fruizione di un prodotto e tutto l’ambiente attorno ad essi.
Connessione, collaborazione con partner innovativi, offerta di servizi ed esperienze. Questo è tutto quello che può offrire l’internet of things.
L’industria 4.0 porta con sé un concetto fondante, quello di smart factory che rende intelligenti i tre processi principali per ogni business:

Produzione Smart – le nuove tecnologie produttive che creano collaborazione tra operatori, macchine e strumenti.
Servizi Smart – tecniche e tecnologie che permettono di integrare i sistemi interni e le aziende stesse.
Energia Smart – un’industria 4.0 crea sistemi performanti e a basso consumo energetico, riducendo gli sprechi e magari riutilizzando l’energia in eccesso.

Technogym e il Wellness 4.0

È nel DNA di Technogym, la propensione ad essere un'azienda innovativa e tecnologica.
Il brand Technogym è la sintesi perfetta di due passioni e delle due anime aziendali: ginnastica e tecnologia. Per questo motivo è impossibile per Technogym rinunciare ad accogliere un cambiamento epocale come la quarta rivoluzione industriale.

Nel 1996 lanciamo il Wellness System, un concetto che farà epoca non solo per Technogym, ma per tutto il settore. Inventiamo la chiavetta con memoria elettronica portatile, la TGS key che è gialla e contiene la scheda di allenamento personale. È il primo wearable device della storia.
Nerio Alessandri - Nati per Muoverci

Technogym non ha rinunciato alla sfida, Technogym ha anticipato un cambiamento più ampio che coinvolge tutto il mondo del wellness e lo stesso modo di concepirlo.
Il concetto di Wellness 4.0 passa attraverso il Technogym Ecosystem che offre a operatori professionali e utilizzatori finali una gamma di prodotti, servizi, contenuti e.
Dal 1996 il Technogym System rivoluzionerà il sistema di gestione dei programmi di allenamento e delle palestre.

Technogym si impegna per essere il punto di riferimento riconosciuto nel settore per la capacità di proporre un vero e proprio stile di vita con soluzioni su misura per privati e per operatori professionali nell'ambito del benessere: non solo attrezzature ma anche servizi, contenuti, device e soluzioni per il networking.

L’interconnessione delle macchine, l’acquisizione dei dati di allenamento e dei progressi fatti permettono lo sviluppo di un’intelligenza del wellness e del fitness costante e senza eguali.
L’interconnessione tra aziende leader nel loro campo è il valore aggiunto per il wellness 4.0, per avere sempre a disposizione i propri dati -in palestra e fuori. Un esempio su tutti, la collaborazione con Apple: Technogym è il primo e unico brand della wellness industry ad essere compatibile con Apple Watch per il tracciamento automatico dei dati di allenamento.
L’attenzione al pianeta, al risparmio energetico, e al concetto di energia sostenibile invece, trova la sua massima espressione nei risultati prodotti dalla costante ricerca scientifica di Technogym: intere linee di prodotto sono in grado oggi di auto alimentarsi, e riemettere in rete l’energia generata dal loro utilizzo.
Tutto questo per rispondere ad un’unica, grande idea di base: healthy people, healthy planet.

A Wallpaper* Handmade, Kinesis Personal in versione Black Onyx

Technogym presenta un’edizione unica ed inedita di Kinesis Personal Vision in colore Black Onyx.