Technogym: Fornitore Ufficiale di sette edizioni delle Olimpiadi

Da Sydney 2000 ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018, Technogym è stata stata scelta come fornitore ufficiale per sette edizioni Olimpiche. Questa stretta relazione, che abbraccia quasi vent'anni di storia dello sport, è il risultato di valori strettamente correlati: le Olimpiadi non sono solo i più grandi eventi sportivi del mondo, ma anche una celebrazione dello sport che promuove la cultura del benessere mentale e fisico su scala globale.
In qualità di Fornitore Ufficiale, Technogym ha messo a disposizione dei centri di allenamento degli atleti, le attrezzature e le tecnologie più innovative, per tutte le ultime sei edizioni dei Giochi. Lo storico coinvolgimento degli atleti professionisti e del contatto con la varietà di discipline sportive si è dimostrato fondamentale per la capacità di Technogym di progettare tecnologie e prodotti innovativi. Proprio attraverso la raccolta di preziose intuizioni e feedback da parte degli atleti stessi.
L'impegno di Technogym per i Giochi Olimpici va ben oltre la fornitura di attrezzature e tecnologia. La collaborazione dell’azienda con le Olimpiadi è diventata una potente piattaforma di comunicazione attraverso cui far leva sullo sport e raggiungere la mission principale: far capire all'intera popolazione globale l’importanza dell'attività fisica.

La storia Olimpica di Technogym

SYDNEY 2000
Sydney 2000 ha segnato la prima esperienza di Technogym ai Giochi Olimpici come fornitore ufficiale delle attrezzature per l’allenamento. Ogni centro training per ciascuna delle diverse discipline è stato equipaggiato con i più recenti prodotti Technogym, tra cui Selection, linea laciata proprio in occasione dei Giochi. Da quel momento quella gamma completa di attrezzature di forza è diventata un'icona dell'allenamento sportivo. Selection - dopo diverse nuove release che integrano nuove tecnologie e capacità digitali - rimane ancora oggi una delle linee di fitness equipment di maggior successo al mondo.
ATENE 2004
I Giochi Olimpici di Atene 2004 sono stati significativi grazie ad una crescente attenzione alla tecnologia. Un anno prima Technogym aveva lanciato la Wellness TV, il primo schermo TV integrato nelle apparecchiature cardio, che per la prima volta offriva agli utenti una prima esperienza di intrattenimento. Gli atleti del Villaggio Olimpico hanno potuto utilizzare questa tecnologia per testare una diversa percezione di allenamento.
TURIN 2006
Technogym ha vissuto per la prima volta i Giochi Olimpici Invernali a Torino, nel 2006. A Torino Technogym ha attrezzato diversi centri di allenamento all'interno delle sedi urbane del centro città, negli stadi dedicati a sport specifici come il palazzetto dell'hockey, del pattinaggio di velocità e del pattinaggio artistico; mentre nella zona montuosa dedicata agli sport outdoor, come lo sci o lo slittino, Technogym ha attrezzato due diversi Villaggi Olimpici, uno per lo sci alpino e l'altro per lo sci di fondo e le discipline affini. Atleti di tutte le discipline hanno mostrato un forte interesse per Kinesis, la proposta di Technogym per allenare forza, equilibrio e flessibilità allo stesso tempo grazie ad un sistema di cavi liberi e alla tecnologia FullGravity.
PECHINO 2008
Technogym si è avventurato in Cina con i Giochi Olimpici di Pechino 2008, un'emozionante evoluzione per un'azienda italiana. La Cina ha fortemente investito nelle infrastrutture e negli impianti per i Giochi, creando più di 20 Centri Wellness per gli atleti, tutti dotati dei nostri prodotti e delle tecnologie più innovative. Pechino 2008, inoltre, ha segnato per Technogym uno progresso significativo: ha segnato l'inizio di una collaborazione con il Comitato Olimpico per iniziare a far leva sullo sport non solo come disciplina agonistica, ma come modo per coinvolgere tutta la popolazione nell'esercizio fisico e promuovere uno stile di vita all'insegna del benessere.
LONDRA 2012

Londra 2012 è stato un evento fondamentale per Technogym. Sia per i recenti passi avanti nella tecnologia applicata alle attrezzature, sia alla continua attenzione che Technogym pone al miglioramento del benessere per i paesi ospitanti e partecipanti ai Giochi Olimpici. Nel 2012, Technogym aveva appena lanciato sul mercato mywellness, la piattaforma open cloud che collega operatori e utenti finali. Si è trattato di un'innovazione rivoluzionaria per l’aziena, che ha creato una nuova esperienza digitale a 360° in grado di migliorare l'esperienza dell'utente finale, e di fornire agli operatori una serie di strumenti per perfezionare e gestire il proprio business.
Tutte le attrezzature dei centri di allenamento per atleti di Londra 2012 erano collegate al cloud mywellness, il che significa che l'attività fisica poteva essere misurata e monitorata per la prima volta. Questo ci ha dato la possibilità di lanciare una campagna sociale per far muovere tutta la popolazione. L'iniziativa "I Pledge", gestita in collaborazione con l'Associazione Olimpica Britannica e promossa dagli atleti olimpici. Iniziativa che ha incoraggiato il pubblico a impegnarsi per migliorare la propria salute e il proprio stile di vita realizzando uno specifico obiettivo sportivo o di maggior attività fisica. Partendo dal 2012 e continuando in futuro.

RIO 2016
L' ultima edizione dei Giochi Olimpici, Rio 2016, ha sfruttato ancora una volta la connettività dei nostri prodotti per costruire il successo della campagna "I Pledge". Oltre a fornire oltre 15 Centri Wellness per tutti gli atleti, Technogym ha lanciato l'iniziativa "Let's Move for Rio", che ha avuto un impatto diretto sulla popolazione locale di Rio de Janeiro. Attraverso il cloud mywellness, gli atleti del Villaggio Olimpico e i frequentatori di palestre di tutto il mondo hanno potuto "donare" il loro movimento sulle attrezzature Technogym collegate durante i Giochi. Il premio in palio: Technogym ha donato 600 attrezzature a 22 palestre pubbliche nelle comunità più svantaggiate di Rio per promuovere lo sport e l'attività fisica.
PYEONGCHANG 2018
I prossimi Giochi Olimpici di PyeongChang 2018 segneranno la settima esperienza olimpica di Technogym. Technogym doterà 13 Centri Wellness per l'allenamento degli atleti prima e durante i Giochi: in totale oltre 1000 attrezzature saranno a disposizione dei 3000 atleti provenienti da 85 paesi diversi e che ompeteranno in 15 discipline. Oltre al ruolo di Fornitore Ufficiale dei Giochi, Technogym è anche il brand di riferimento per la preparazione atletica di Marcel Hirscher, sciatore alpino austriaco, 6 volte campione del mondo, e di tutte le squadre austriache e italiane.

Technogym supporta FISA, la Federazione Internazionale Canottaggio

L'azienda leader mondiale nel fitness, benessere e allenamento atletico sarà tra i fornitori uffici...