• 13'

Team building: in palestra è meglio

Individuare i propri punti di forza e di debolezza, determinare con più precisione il proprio ruolo nel team aziendale, migliorare la comunicazione con i colleghi: i benefici delle attività di team building sono molti. E tra i tantissimi modi per sviluppare e incrementare l’idea di far parte di una squadra, quelli legati al mondo dello sport sembrano essere particolarmente efficaci.
Cosa ci viene in mente se diciamo team building? Forse la prima cosa, è qualcuno che si lascia cadere nelle mani di qualcun altro per testare la fiducia reciproca? Forse la tua conoscenza del tema è esclusivamente frutto di qualche film anni ’90. Nella realtà, infatti, certe scene non si vedono più da un bel pezzo, ed è ormai universalmente riconosciuto che queste attività impattino positivamente sull'ambiente di lavoro e la produttività. Non solo, il team building può essere anche piacevole e divertente, soprattutto quando lo si mette in pratica attraverso lo sport.
competere e divertirsi team building

Competere, collaborare e divertirsi

Lo sport, si sa, è fatto anche di competizione. Sebbene questa venga spesso considerata un elemento negativo in contesti di lavoro, mantenuta a livelli “sani” può avere effetti molto evidenti sulla produttività. E riesci a immaginare qualcosa che risvegli la competizione come una partita post-ufficio di calcio a 7? Gli sport di squadra sono il modo migliore per costruire una competizione utile e fruttuosa, che si concretizza in un ambiente definito e distinto rispetto a quello dell’ufficio, ma i cui benefici si protraggono nel tempo e nello spazio. Inoltre, non c’è nemmeno bisogno di dirlo, i giochi di squadra aiutano a sviluppare un sentimento di appartenenza altrimenti irraggiungibile.
team building livelli e carriera
Nonostante la competizione sia un fattore quasi inscindibile dallo sport, il team building sportivo è fatto per adattarsi a tutte le età e i livelli di abilità presenti nei team. L’obiettivo è includere piuttosto che il contrario. Si tratta allora di esaltare le qualità di ogni singolo partecipante, aumentando significativamente la fiducia tra colleghi.
Studi su studi lo hanno dimostrato: il divertimento è una delle componenti che più influiscono sulla qualità del lavoro, sia per quanto riguarda il clima aziendale sia nei risultati. Lo sport può essere lo strumento perfetto per creare una cultura del divertimento in azienda, che renda l’ufficio un luogo piacevole e il lavoro di squadra facile e spontaneo.

Il Wellness (fa bene) al lavoro

Prima regola degli sport di squadra: sul campo di gioco si è tutti uguali. Per quanto un’azienda possa essere aperta e attenta alle relazioni tra i dipendenti, è naturale che si creino gruppi e divisioni, anche se non istituzionalizzate. Praticare sport con i colleghi significa rinunciare per almeno qualche ora alle gerarchie, distruggere le barriere tra posizioni e ruoli diversi e favorire la comunicazione e il coinvolgimento di tutti, stimolando la condivisione di idee tra membri anche professionalmente molto distanti. In queste condizioni ideali, diventa molto più facile orientare i membri di un team e dei un’intera compagnia verso obiettivi comuni, nel gioco come nel lavoro.
Qualunque sia la posizione che si ricopre in azienda, è sempre importante associare alla capacità di lavorare in team l’abilità di leadership, che può rivelarsi determinante in diverse occasioni. Anche in questo caso, lo sport può dare un contributo sostanziale. Rafforzare la fiducia in se stessi, potenziare l’abilità di decision making, aumentare la velocità di azione: l’allenamento e il gioco competitivo sono i più grandi alleati del leader.
Infine, l’elemento forse più rilevante ogni altro: programmare dei momenti dedicati allo sport nel calendario aziendale è un’ottima maniera di comunicare l’importanza dell’attività fisica nella vita di tutti. Salute, alimentazione, fitness e lifestyle non sono solo strettamente connessi, ma si determinano reciprocamente, definendo in gran parte la qualità della vita. Dare rilevanza a questi temi vuol dire favorire il benessere in azienda, trasformando l’ufficio in un vero e proprio ambiente di Wellness.
corporate team building

• 9'

Come allenarsi con una bike

Scopriamo tutti i benefici dell'allenamento con una bike, come usarla correttamente e scegliere quel...