Rimini Wellness 2019: scopri le novità nel settore del fitness ai seminari Technogym

Tre giornate di formazione e approfondimento sui nuovi trend per il club, per scoprire le più avanzate modalità di training e programmazione, con analisi per migliorare il business del proprio club e tanto altro ancora. Per approfondire temi di stretta attualità legati al business del fitness e del wellness, i seminari gratuiti (previa registrazione qui) che Technogym offre a Rimini Wellness 2019 dal 30 maggio al 1 giugno (presso la sala Ravezzi 1) sono la soluzione ideale per conoscere le nuove frontiere del club business e dare un twist alla propria attività.
Partecipare ai seminari Technogym a Rimini Wellness è semplice: basta cliccare nel pulsante di seguito, lasciare i propri dati e selezionare il seminario nel giorno e nella fascia oraria più adatta.

Ma quali sono i temi che verranno trattati nel corso dei seminari?

I seminari di Technogym a Rimini Wellness 2019

I cambiamenti del mondo del fitness, come portare il proprio club nell’era dell’allenamento 4.0, come il circuit training può essere utile per trasformare i nuovi clienti in contatti fidelizzati, l’evoluzione del modello di business, ma  anche l’innovazione dell’allenamento indoor per i triatlet sono i temi dei seminari Technogym a Rimini Wellness.

1. Seminario Technogym a Rimini Wellness: il Club 4.0

Stando ai dati delle ultime ricerche sul settore, le fitness community  seguono sempre di più passioni verticali per allenarsi: bici, rowing, corsa, forza ed esercizio fisico, modalità di allenamento sempre più basate sulle attitudini di ciascun cliente. Per questo l’offerta del club del futuro seguirà un approccio più verticale, che dia al consumatore la possibiltà di assecondare le proprie attitudini con classi coinvolgenti che completino la classica offerta one solution fit to all con add on specifici e mirati tramite la formula shop in shop.
A Rimini Wellnes Technogym presenta l’ecosistema che permette di portare il club nell’era delle passioni custom made grazie all’allenamento 4.0 con soluzioni shop in shop da proporre all’interno dello stesso centro.  Il CLUB 4.0, consente infatti agli operatori di innovare il loro modello di business offrendo esperienze su misura per le diverse persone in base ai loro obiettivi personali e alla loro passione all'interno dello stesso luogo.
Il CLUB 4.0 offre format di allenamento immersivi e coinvolgenti in risposta alle principali passioni e bisogni degli utenti:

Il Club 4.0 sfrutta la piattaforma digitale Mywellness e l'Ecosistema che collega tutti i prodotti e programmi Technogym.  Attraverso specifiche APP, i trainer possono facilmente impostare classi divertenti e motivanti gestendo ogni singolo aspetto dell'allenamento: dalla selezione musicale alla prenotazione del proprio posto nella classe, scegliendo in anticipo una specifica sessione di allenamento dalla libreria e impostando i parametri che i partecipanti dovranno seguire.

2. Seminario Technogym a Rimini Wellness: il Circuit training

Convincere i nuovi clienti, quelli che da poco frequentano gli spazi di un centro fitness, ad allenarsi con efficacia è una delle sfide che i proprietari di club devono affrontare per offrire un esperienza di allenamento coinvolgente per tutti.

Il  Circuit Training, quando svolto ad intensità da moderata ad alta e che prevede sia esercitazioni di tipo aerobico che di forza,  è ideale per ottenere benefici nei termini di aumento della massa magra, diminuzione del grasso corporeo in eccesso e miglioramento dell’efficienza aerobica e di resistenza di forza.

Ovviamente questi benefici portano con se vantaggi considerevoli per quanto riguarda lo stato di salute, soprattutto a carico dei sistemi cardiaco e respiratorio.  Biocircuit è la soluzione di allenamento rapida ed efficace che offre ai nuovi contatti, i neofiti di un centro fitness, fiducia nel proprio percorso di allenamento, perché l’allenamento con Biocircuit è personalizzato, sicuro facile ed efficace da subito.

Durante il seminario si scopriranno diversi modelli di business possibili, con la presentazione di casi di successo per un ritorno sull’investimento legato a ricavi addizionali e soddisfazione degli utenti.

3. Seminario Technogym a Rimini Wellness: adattare la propria offerta ai nuovi paradigmi di consumo

Recenti ricerche nel mercato del fitness mostrano alcuni trend ormai assodati.

Per competere, la fitness industry dovrà offrire: un servizio migliore, di maggiore qualità ed esteso nel tempo e nello spazio, oltre che in rete (app, siti). Sono queste le priorità che tutte le palestre e i club sportivi devono perseguire. Ciò che ci aspetta dal mercato del fitness sono dunque nuove opportunità e nuove forme di servizio, oltre che nuove tecnologie, nuovi materiali, nuove forme di aggregazione e di fruizione.

I consumatori stanno rivoluzionando le proprie abitudini e la proposta dei club e dei servizi legati all’allenamento deve sicuramente tenere in considerazione questo cambiamento. Partendo dall’analisi di nuove formule e proposte  di servizi, il seminario offre un approfondimento sulle nuove formule e proposte di servizi che permettano di raggiungere target specifici.

Il seminario offre infatti un’istantanea dei principali indicatori economici relativi alla sostenibilità e all’evoluzione di modelli di business di centri fitness e boutique.  Stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione nelle abitudini dei consumatori e la proposta dei servizi legati all’allenamento deve considerare questo cambiamento.

Le classi del futuro di  un fitness club sono focalizzate al miglioramento delle performance atletiche e sportive ed offrono un’ampia gamma di programmi di allenamento basati sulle abilità chiave di ciascun individuo che possono essere eseguiti con livelli di difficoltà variabile, consentendo di gestire all’interno della stessa classe persone con diversa preparazione fisica differenti.

Con l’obiettivo di presentare nuove formule e proposte di servizi, che permettano di raggiungere utenti specifici, il seminario fornisce l’opportunità di analizzare gli indicatori economici fondamentali alla sostenibilità ed evoluzione del modello di business di centri fitness e boutique.

4. Seminario Technogym a Rimini Wellness: l’indoor training nel triathlon

Il triathlon si conferma un sport che suscita sempre più interesse, raggiungendo nel 2018 i 25.000 tesserati solo in Italia (+43% soprattutto fra i giovani) con un aumento negli ultimi 4 anni del 50%. Allo stesso modo la Federazione Italiana triathlon conferma l’interesse per questo sport non solo per chi lo pratica ma anche per chi allena. Il numero di tecnici Fitri è aumentato costantemente negli ultimi anni, con picchi del 25% in più rispetto a quattro anni fa.
L’allenamento indoor nel triathlon è ricco di indubbi vantaggi per chi lo pratica, sia per i trainer che per gli atleti.  Mettersi alla prova, sperimentare nuove conoscenze in una disciplina che, come tutte le multidiscipline, che presenta oggettive complicazioni nell’organizzazione dell’allenamento fra condizioni climatiche avverse e oggettive difficoltà ad allenare outdoor contemporaneamente e con profitto le frazioni di bici, nuoto e corsa. Se allenare indoor un triatleta permette ad un trainer di destreggiarsi su tutto il ventaglio delle discipline d’endurance, per un atleta  l’efficacia anche da un punto di vista mentale è indubbia. Allenarsi indoor aiuta a mantenere alto l’entusiasmo sconfiggendo la noia della ripetitività delle discipline singole e di garantirsi dal punto di vista delle sollecitazioni meccaniche una migliore salute e prevenzione. A Rimini Wellness Costantino Bertucelli, responsabile del Settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Triathlon, racconterà i benefici dell'allenamento indoor nel triathlon.

PGA Tour Pro Golfer Scott Stallings si allena con Technogym

Technogym annuncia una nuova partnership con il golfista del PGA Tour Scott Stallings, che utilizzer...