Old Course Hotel St. Andrews: il Wellness nella terra del golf

Giocare una partita di golf in un campo in Scozia, la patria di questo sport, è di sicuro un’esperienza emozionate ed unica per appassionati e non solo. Nonostante il dibattito sul luogo di nascita di tale disciplina sportiva sia molto acceso, non ci sono dubbi che i pionieri del golf vero e proprio furono gli scozzesi che ne hanno delineato regole e definito quelle che sono le attrezzature da utilizzare. Il più antico percorso di golf si trova proprio in Scozia, precisamente a St. Andrews, cittadina conosciuta in tutto il mondo come la casa del Golf con 11 campi nelle immediate vicinanze e più di 30 a mezz'ora di macchina.

Situato a pochi passi dalla storica cittadina universitaria, l’Old Course Hotel vanta una delle viste più iconiche al mondo ed è considerato la mecca del golf. La struttura confina con la rinomata buca della 17a strada, la terribile Road Hole, una delle più difficili per la sua posizione ed una vera e propria sfida per tutti i golfisti, professionisti ed appassionati. Il campo dell’Old Course Hotel, il The Duke, è l’unico campo da golf della brughiera di St. Andrews, votato nella Top 100 del Regno Unito da Golf World.

La struttura è stata costruita nel 1968 sul sito di una vecchia stazione ferroviaria, di cui è rimasta solo la casa dell’ex capostazione, nonostante questo si integra perfettamente nel paesaggio e nell'architettura circostante, caratterizzandosi come luogo di vacanza ideale per golfisti e non solo. Nel 2004 il miliardario americano Herb Kohler ha acquistato l’hotel riconosciuto ad oggi come uno dei resort leader in Europa. L’Old Course offre una combinazione di interni classici ed eleganti e contemporanei ed al suo interno dispone di 144 camere, di cui 35 suite alcune delle quali progettate dal designer francese Jacques Garcia, utilizzando le inconfondibili carte da parati a righe, tessuti rossi e mobili in legno scuro.

L’allenamento del golfista all’Old Course Hotel

Sono molti i benefici psico-fisici che apporta questa disciplina: all'interno della struttura, il centro spa firmato Kohler, il primo fuori dagli USA, offre una piscina di 20 metri con vasca idromassaggio ed esperienze terapeutiche con acqua di mare e trattamenti con alghe marine. Nell'offerta del centro benessere ci sono moltissimi trattamenti realizzati ad hoc per i giocatori e appassionati di golf, in modo da offrire un’esperienza che giri intorno a questa disciplina a 360 gradi.
Da molti ritenuta in modo erroneo una disciplina statica, il golf è da considerarsi uno sport a tutti gli effetti e richiede una preparazione atletica e muscolare specifica per migliorare i movimenti e le performance. L’Old Course Hotel per dare un'offerta di allenamento completa ai suoi ospiti ha scelto le più innovative e tecnologiche attrezzature Technogym per allenamenti cardio e di forza.

Abbiamo scelto Technogym per il nostro centro fitness per lo stile, la professionalità, la qualità di allenamento ed il livello che offrono I prodotti. Gli ospiti cercano non solo fantastici servizi ma anche strutture e attrezzature fantastiche.

Il golf richiede coordinazione, concentrazione, equilibrio, ma anche forza, resistenza e flessibilità, con SKILLMILL gli ospiti della struttura possono svolgere un'ampia varietà di esercizi per costruire sessioni di allenamento efficaci in grado di allenare velocità, potenza, agilità e resistenza. Fondamentale è l’allenamento di tutto il corpo ma soprattutto cercare di mantenere il fisico tonico.
Le gambe hanno la funzione di base di appoggio ma è molto importante allenare la parte superiore del corpo: ad essere utilizzati sono gli addominali nella torsione del busto, i muscoli delle gambe nello swing e delle braccia nel tiro. Ideale per l’allenamento della parte superiore del collo è KINESIS che grazie alla tecnologia FullGravity permette di compiere movimenti con una resistenza variabile in tutti i piani di movimento.

Il Corinthia Hotel di Londra ha scelto le tecnologie e il design di Technogym

Molti hotel a cinque stelle della catena Corinthia Hotel, compreso quello di Londra, offrono un appr...