OK

Il regolare esercizio fisico è essenziale per stare bene: le nuove linee guida dell’OMS

Mai come ora la salute è salita in vetta alla lista delle priorità per tutti noi! Ed assieme alla salute, il regolare esercizio fisico, condizione essenziale per il benessere fisico e mentale. Nel corso del 2020 abbiamo assistito a un'accelerazione senza precedenti della consapevolezza di quanto impatti l’attività fisica sul benessere delle persone.

L'esercizio fisico è ora in cima alle nostre priorità perché sappiamo quanto l'attività fisica possa essere uno strumento prezioso per prevenire numerose patologie e per rendere il nostro organismo più forte e resistente, andando a prevenire i fattori di rischio come obesità, diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari. “Healthy people, healthy planet” è il motto di Technogym, che da oltre 35 anni è impegnata nella promozione del Wellness, lo stile di vita basato su regolare attività fisica, dieta equilibrata e approccio mentale positivo: uno stile che affonda le proprie radici nel mens sana in corpore sano dei romani.
Uno stile di vita raccomandato anche dalla World Health Organization, che ha appena rilasciato le sue “2020 guidelines on physical activity and sedentary behaviour”. Queste soppiantano le raccomandazioni del 2010 e le arricchiscono di capitoli rivolti a specifiche fasce di popolazione: dalle donne in gravidanza e post gravidanza ai malati di osteoporosi fino alla prevenzione delle cadute negli anziani. Le persone che conducono uno stile di vita sedentario per oltre dieci ore al giorno, per esempio, corrono un rischio maggiore di problemi di salute e morte prematura rispetto a chi è più attivo. A sostenerlo è una ricerca pubblicata in un numero speciale del British Journal of Sports Medicine, basata proprio sulle nuove linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità sull'attività fisica e sul comportamento sedentario. Lo studio dimostra che dai 30 ai 40 minuti al giorno di attività possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, alcuni tipi di cancro e diabete.

Le  nuove linee guida dell'OMS

Le nuove linee guida evidenziano ancora più fortemente rispetto a quelle stilate nel 2010 l’importanza di adottare comportamenti positivi nella routine quotidiana, di valorizzare l’attività fisica come ingrediente necessario alla salute della persona. Tutto il mondo ha preso coscienza di questo, in particolare durante questi ultimi mesi di pandemia e conseguenti periodi di lockdown, e di come su larga scala l’adozione di uno stile di vita attivo e salutare diffuso faccia bene a tutta la società.

Le guidelines per adulti dai 16 anni in su includono forti raccomandazioni basate su prove scientifiche riguardo i volumi settimanali consigliati di attività fisica aerobica e di rafforzamento muscolare per migliorare il proprio stato di benessere e salute. Molti dei benefici garantiti dall’attività fisica si osservano entro volumi settimanali medi di 150–300 minuti di intensità moderata o 75–150 di intensità vigorosa. L'intervallo settimanale di attività aerobica raccomandato segna una differenza notevole rispetto alle raccomandazioni dell'OMS del 2010 che specificavano solo soglie settimanali minime.
Per intensità moderata si intende un'attività abbastanza faticosa da bruciare da tre a sei volte più energia al minuto rispetto a quando si è a riposo, come una camminata a passo svelto. Con un'attività vigorosa (cycling, bicicletta veloce, corsa…), si consumano più di sei volte le calorie spese a riposo.

Le linee guida sottolineano anche l'importanza per tutte le età di praticare regolarmente sessioni di esercizi di rafforzamento muscolare. Oltre all'attività aerobica quella di rafforzamento muscolare per due o più giorni a settimana sostiene elevati livelli di benessere e prevenzione a disturbi e patologie ossee quali osteoporosi e problemi reumatici. Agli anziani, specificamente a quelli con scarsa mobilità, è raccomandato lo svolgimento di attività fisica per irrobustire l'equilibrio e l'allenamento della forza per migliorare la capacità funzionale e prevenire le cadute.

Queste linee guida verranno utilizzate per informare le politiche sanitarie nazionali in linea con il Piano d'azione globale dell'OMS sull'attività fisica 2018-2030 e per rafforzare i sistemi di sorveglianza che monitorino i progressi verso gli obiettivi nazionali e globali. Technogym sostiene fortemente queste tesi e, grazie alla sua gamma di prodotti, è in grado di aiutare persone di ogni fascia di età a svolgere attività aerobica e anaerobica. Nel mondo, ogni giorno, 50 milioni di persone si allenano con Technogym in 80.000 centri Wellness e 400.000 case private.

Cycling

Technogym Bike offre a casa, in hotel, in palestra o in ufficio le classi di indoor cycling dei trainers più coinvolgenti, live o on demand, dai fitness studios di diverse città nel mondo. Dalla console di Technogym Bike, potrai scegliere il tuo canale preferito, in base al trainer, alla musica, alla durata, e partecipare alle classi live o selezionarle dall’ampia libreria on-demand.
MyCycling è l’innovativa soluzione che permette di allenarsi in casa per rivoluzionare le performance outdoor e unisce uno smart trainer altamente tecnologico, un’app dedicata con programmi personalizzati e un network di coach professionisti in grado di sviluppare un programma su misura per ogni utente. Il TNT - Technogym Neuromuscular Training, nato dalla collaborazione della Ricerca Medico Scientifica di Technogym con i migliori atleti, coach, fisiologi e preparatori al mondo, ha l’obiettivo di potenziare le caratteristiche metaboliche e neuromuscolari per migliorare la prestazione outdoor.
Skillbike è la prima indoor bike dotata di un vero cambio che permette a ciclisti, triatleti ed appassionati di vivere le emozioni e le sfide dell’esperienza su strada nel comfort di un contesto indoor. Grazie al brevetto Real Gear Shift gli utenti possono simulare le dinamiche della salita, per una vera sensazione di corsa su strada. La console integrata mostra tutti i dati più rilevanti delle prestazioni garantendo feedback in tempo reale su cadenza, watt, velocità, distanza, pendenza, frequenza cardiaca, rapporto selezionato e rapporto di trasmissione.

Running

Myrun è il primo tapis roulant che grazie alla connessione con tablet e app dedicata offre la possibilità di migliorare la tecnica di corsa e di avere un programma di allenamento personalizzato qualsiasi sia il livello di fitness. Myrun è inoltre facile da posizionare in ogni ambiente per le sue dimensioni ridotte, ma con una superficie di corsa adatta alle esigenze di tutti i runner.
Run Personal, il tapis roulant della Linea Personal disegnato da Antonio Citterio, è pensato per chi ama il design e lo sport. Il suo motore potente e silenzioso si adatta ad ogni tipo di esercizio, camminata o corsa regalandoti un’esperienza di allenamento cardio unica e professionale.

Allenamento di forza e funzionale

Technogym Bench è la all-in-one station che contiene tutti i tool per un allenamento completo. Progettata per offrirti il massimo comfort e un'infinità di esercizi nel minor spazio possibile, Technogym Bench si adatta ovunque, trasformando anche il più piccolo spazio in una completa palestra funzionale. Al suo interno infatti è possibile trovare: elastici, manubri, knuckles e training mat per rendere le tue sessioni d’allenamento ancora più varie e stimolanti con oltre 200 esercizi di base. Technogym bench include anche l’accesso ai programmi di allenamento video per guidarti durante i tuoi workout.

Technogym apre la sua nuova boutique a Porto Rico

L’azienda leader nel fitness e wellness apre un nuovo spazio a Porto Rico dedicato ai prodotti di ...