Capitale umano, il più alto valore nascosto nel bilancio d'impresa

Mappare le persone che creeranno valore aggiunto per l’azienda, identificare i talenti migliori, valorizzarli e dar loro la giusta posizione all’interno della corporate: sono queste le linee guida di un’azienda orientata al capitale umano. Nerio Alessandri ha presentato l’11 aprile all'European Health and Fitness Forum di Colonia la nuova ricerca EuropeActive promossa da Technogym e da Wellness Foundation sul Capitale Umano nel settore del fitness davanti a oltre 400 delegati. In qualità di partner di EuropeActive, negli ultimi 5 anni Technogym ha sponsorizzato e promosso ricerche a beneficio degli operatori del settore del fitness e dell wellness.

Attenzione alla cura dei talenti

L’analisi di Alessandri della situazione odierna parte da una recente ricerca del Word Economic Forum e mostra che “alla domanda sui loro più grandi rimpianti, la grande maggioranza dei CEO in pensione menziona la loro incapacità di prendere decisioni più rapide e audaci su questioni di persone”.
E’ anche vero che allo stesso tempo, le funzioni Risorse Umane e le aziende in generale sono consapevoli dei vantaggi competitivi generati dal Capitale Umano e stanno ottimizzando strumenti e processi per supportare le organizzazioni, sviluppare talenti e incrementare la produttività, “ma la questione chiave – prosegue - rimane come assumere e trattenere i migliori talenti”.

Talento, competenza, creatività

E’ fondamentale quindi l’orientamento al Capitale Umano aziendale e la sua mappatura, attraverso analisi approfondite e tailor made per mettere le persone giuste nella giusta posizione.  “E’ uno sforzo impegnativo – spiega Nerio Alessandri - ma critico. Mappare le persone che guideranno la creazione di valore più alto nell'organizzazione e mettere le persone giuste nella giusta posizione non è solo essenziale per essere efficienti ed efficaci nel breve periodo, ma è anche la fonte più duratura di vantaggio competitivo.

Nel settore del fitness e del wellness in cui gli aspetti immateriali dell'esperienza del cliente sono fondamentali, il talento, la competenza e la creatività del team diventano ancora più importanti per creare e fornire valore”.

“La quarta rivoluzione industriale – continua - che sta colpendo tutte le aziende, ci sta obbligando a trasformare il nostro approccio quotidiano dalla classica relazione transazionale fornitore-cliente a un approccio many-to-many che coinvolge operatori, utenti finali, fornitori, consulenti, clienti, influencer, fornitori di contenuti”.

L’approccio per  affrontare il cambiamento, secondo il presidente e fondatore di Technogym, è a 360 gradi: “si basa sul multitasking e sulla cooperazione e richiede fiducia e trasparenza, oltre alla capacità di creare valore attraverso la curiosità, la cooperazione e l'intelligenza emotiva. Questo è il nuovo mantra del capitale umano”.

Per implementare un modello di business così partecipato, il drive per raggiungere l’equilibrio è sicuramente il Wellness, che rappresenta “un'opportunità unica per le aziende, in qualsiasi settore, di garantire la salute, la felicità e, di conseguenza, l'impegno e la produttività dei dipendenti a lungo termine”.

Technogym come avanguardia

“In Technogym siamo profondamente impegnati a mettere al centro le competenze individuali piuttosto che le relazioni gerarchiche”. Technogym ha sviluppato un ecosistema digitale “per facilitare la cooperazione tra tutti i nostri stakeholder e innescare una continua innovazione nell'esperienza del cliente. Inoltre, abbiamo fondato oltre vent'anni fa il nostro Wellness Institute”, l’accademia attiva in tutto il mondo per l'erogazione di programmi formativi a diverso livello.

In conclusione, il suggerimento del Presidente è quello di “porre il capitale umano al centro della nostra strategia, perché solo sfruttando la creatività e la capacità di cooperazione dei nostri cittadini saremo in grado di avere successo nella nuova economia globale”.

TECHNOGYM lancia SKILLATHLETIC TRAINING @ Rimini Wellness 2018

Il nuovo metodo di allenamento per migliorare la performance atletica sviluppato dall'esperienza Tec...