• 13'

Inverno? un sacco di buone opportunità per allenarsi

A Natale siamo tutti più...in forma!
Questo non è solo il nostro augurio ma una reale possibilità, anche se per molti non è semplice restare in forma durante l’inverno, e in particolar modo nel periodo delle feste natalizie.
L'inverno non offre solo clima rigido, giornate brevi e cenoni infiniti. I mesi invernali possono essere invece un bel momento per dedicarsi a sé e alle attività che ci fanno stare bene: ecco alcuni suggerimenti per tenere viva la motivazione ad allenarsi...anche a basse temperature.

5 buone ragioni per allenarsi d'inverno

In  forma per l'estate
Solitamente ci si  inizia ad allenare pochi mesi prima dell’estate senza grandi risultati. Aumentare la forza, la capacità aerobica o perdere peso sono obiettivi che per essere raggiunti devono essere perseguiti in modo graduale e costante nel tempo: allora perché non iniziare con largo anticipo allenandosi nel corso della stagione invernale?

Rinforziamo il sistema immunitario

Più siamo in forma e meno si tenderà ad ammalarsi durante l’inverno. Infatti un corpo sano ed allenato ha un sistema immunitario più forte e resistente.A seconda di come e quanto lo si pratica, lo sport può migliorare o ridurre le difese immunitarie dell'organismo e, di conseguenza, diminuire o aumentare la probabilità di contrarre malattie da raffreddamento come influenza, raffreddore, tosse e mal di gola. Studi condotti sugli atleti e su persone che praticano attività fisica in modo regolare a livello amatoriale hanno evidenziato che l'allenamento moderato, che mantiene in forma l'organismo senza stressarlo, contribuisce a potenziare la capacità di contrastare i virus respiratori prima che possano attecchire e causare i tipici malanni stagionali.

Divertiamoci in palestra

Chi d'inverno preferisce allenarsi indoor può trovare nella palestra un ambiente divertente e stimolante. Oggi i centri fitness non gravitano più solo attorno alla tradizionale sala pesi o cardio ma offrono corsi per tutti i gusti. Pedalare sulle ali dell'adrenalina con Group Cycle o vogare come sull'acqua con Skillrow. L'elenco potrebbe continuare ma lasciamo a voi il piacere di scoprire tutto quello che si può fare in palestra.
Classe di Group cycling

Miglioriamo la performance negli sport invernali

Per mantenersi attivi in inverno si possono ovviamente praticare gli sport caratteristici di questa stagione. Pattinaggio sul ghiaccio, sci, snowboarding e slittino sono attività che si possono praticare solo in inverno con i propri amici o con la famiglia. Queste attività tra l’altro ci faranno sviluppare abilità e capacità motorie utili in altre discipline.

WELLNESS WALL

Preparazione sportiva invernale
Natale non significa solo regali e luci ma anche montagna, sci e snowboard! Nonostante questi sport siano stagionali, la preparazione fisica non va ignorata. Queste attività, infatti, richiedono un alto livello di resistenza unito a una buona esecuzione tecnica.
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che esiste una correlazione tra lo squilibrio dei muscoli della coscia e il rischio di danni al ginocchio. Un buon allenamento deve simulare posizioni e movimenti specifici dello sci o dello snowboard, oltre a migliorare forza, resistenza e abilità aerobica.
Per prima cosa bisogna selezionare i migliori esercizi che simulino al meglio i movimenti specifici dello sport. Ad esempio, se si sta per affrontare una settimana di sci alpino, lo squat o un allenamento con un simulatore di scalini come “Excite Climb” di Technogym sono molto indicati.
Diversamente, se vogliamo praticare sci di fondo o di skating, i migliori esercizi sono gli affondi o un allenamento con l’ellittico come il “Synchro Forma” di Technogym.
Il secondo step è scegliere la migliore modalità di allenamento, infatti lo sci alpino richiede più reattività dello sci di fondo. Al contrario, lo sci di fondo richiede più forza e capacità aerobica rispetto allo sci alpino. Un allenamento ottimale per lo sci alpino comprende quindi una combinazione di poche ripetizioni di sollevamento pesi ad alto carico con esercizi sprint di reattività.
Il migliore allenamento per lo sci di fondo, invece, comprende esercizi di forza a basso carico ma con ripetizioni più lunghe per migliorare la resistenza, in combinazione a lunghe sessioni aerobiche per migliorare l’aspetto cardiovascolare.
Un consiglio su tutti: prima si inizia più saranno i benefici! Per arrivare a un significativo miglioramento di forza e capacità aerobica è raccomandato allenarsi con una routine specificamente studiata in modo regolare per un periodo di almeno 3 mesi.

Allenarsi anche a casa

Se proprio non vogliamo abbandonare le calde pareti domestiche possiamo allenarci comodamente anche a casa propria. Tapis roulant che insegnano  a correre in maniera corretta come MYRUN  o a migliorare le prestazioni in modo professionale. Con MYCYCLING invece ci si può allenare come i veri campioni del ciclismo...senza uscire dal  salotto di casa.
Per trasformare l'inverno del nostro scontento nell'inverno della nostra remise en forme non abbiamo che l'imbarazzo della scelta e solo ottime ragioni per farlo

• 4'

L'alimentazione per lo sport: la cucina coreana

In occasione delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, una nuova rubrica dedicata a una delle cucine...