Group Cycle live session: l’incredibile ride di Solinca Club al Coliseo di Porto

L’allenamento cardio è spesso associato al concetto che più chilometri si fanno, più si è in forma, si dimagrisce o si tonifica il proprio corpo. L’idea potrebbe essere perfettamente logica, ma è anche vero che il corpo umano ha una grande capacità di adattamento. Questo significa che più il corpo è efficiente e più si abitua ad una determinata routine. Per poter raggiungere sempre nuovi risultati è necessario uscire dalla comfort zone e metterlo alla prova, variando per quanto possibile l’allenamento per impedire l’adattamento e attivare così il metabolismo, bruciando i grassi e migliorando la resistenza.
Se tutto questo avviene divertendosi, con musica e soprattutto si è guidati da professionisti del settore, il risultato è assicurato.

Il corpo umano ha una grandissima capacità di adattamento

Trecento Group Cycle a ritmo di musica rock al Solinca Club

Un buon modo per arrivare al proprio limite corporeo è Group Cycle di Technogym, una soluzione indoor per un allenamento cardio completo che senza alcuna difficoltà consente di gestire l’allenamento, da soli a casa o in gruppo nelle classi, in maniera totalmente personalizzata e sempre in funzione delle proprie esigenze di performance. Con Group Cycle infatti è possibile riprodurre la sensazione di una pedalata su strada e vivere le stesse emozioni che solitamente un ciclista vuol vivere durante un allenamento o una race.
Istruttori competenti, motivatori e in grado di trasmettere energia uniti ad una musica coinvolgente rendono le lezioni di ciclismo indoor sia divertenti che efficaci. Group Cycling non ha tecniche complicate e consente ad ogni partecipante di lavorare al proprio ritmo, in modo che ognuno possa ottenere il meglio dalla sessione. Indipendentemente da quanto sia in forma, flessibile o coordinato. Non c'è nemmeno bisogno di saper guidare una bici da strada: basta salire in sella, impostare la resistenza ad un livello che permetta di lavorare e lasciare che il Group Cycling Coach di turno crei una ride incredibile.

La musica e il design scelto per ambientare l’allenamento con Group Cycle di Technogym sono essenziali per la creazione della giusta atmosfera, capace di coinvolgere e dettare il ritmo della pedalata.

La ride va in scena al Coliseo di Porto

Un evento grandioso trecento cuori che battono allo stesso ritmo, muscoli che si contraggono, corpi che a fatica si alzano sui pedali per restare a ritmo. L’intero parterre si trasforma in un’onda anomala fatta da pedalate energiche e ritmate, teste basse e concentrazione animano il Coliseo di Porto a suon di musica rock. La monumentale ride experience con Group Cycle è stata organizzata dai Wellness Club Solinca, che hanno creato insieme a Technogym nella cornice imponente del Coliseo di Porto una delle più grandi Group Cycle Class del mondo.
La venue, solitamente dedicata alla musica live, classica e leggera, ha ospitato sul palco due grandi ospiti della scena portoghese, l’eroe elettro rock portoghese Slimmy e i Re Nuno Norte Undercover, due band che si sono esibite dal vivo davanti a 300 ciclisti membri del Solinca Fitness Club che si erano registrati in precedenza e si sono alternati alle bici dimostrando tutta la loro dedizione per questa specialità unica rara ed efficace per un allenamento cardio indimenticabile.

Lezioni di indoor cycling

Le lezioni di ciclismo di gruppo rendono più divertente la guida di una bike, aggiungendo varietà e obiettivi specifici all'allenamento. Un ambiente di gruppo stimolante, musica energizzante e istruttori ispiratori rendono il ciclismo di gruppo un'esperienza incredibile.
L'intensità di allenamento varia durante tutta la classe, repentini cambi di posizione del corpo, di velocità del pedale e di resistenza quando l'istruttore lo richiede. La musica è è funzionale alla motivazione, aiuta a mantenere alta l’energia e a spingere sé stessi al massimo. Le lezioni di Group Cycling possono bruciare fino a 900 calorie in un’ora di allenamento.
A parte l'energia del gruppo e della musica, sono le bike stesse a rendere le lezioni di indoor cycling di gruppo davvero efficaci. Group Cycle di Technogym, sono dotate di un volano con un sistema di resistenza che utilizza il tipo più forte di magneti esistenti, per garantire una ride fluida e omogenea aumentando la velocità durante la pedalata. Selle e manubri sono regolabili, in modo da sentirsi a cavallo di una vera bicicletta. Group Cycling unisce la tradizione ciclistica, una biomeccanica accessibile a tutti e un design tutto italiano ispirato al ciclismo. Il risultato è uno stile unico, una comodità su misura e un’eccezionale attenzione ai dettagli. Group Cycle di Technogym ha tecnicamente una marcia fissa, con volano e pedali dipendenti l'uno dall'altro, e una resistenza di tipo meccanico che permette di variare l'intensità della sessione di allenamento in modo graduale e sicuro.

Misurazioni e monitoraggio dell’allenamento

Indossare un cardiofrequenzimetro durante una sessione di Group Cycling aiuterà a ottenere il massimo dall'allenamento.
Con la Group Cycle Connect è possibile ottenere un feedback durante e dopo l'allenamento utilizzando parametri quali la frequenza cardiaca, la velocità, la distanza e le calorie consumate.
La cadenza, la velocità di rotazione dei pedali, è un principio importante del ciclismo indoor. Pedalare ad un ritmo più alto consuma più energia che pedalare ad un ritmo più basso con la stessa resistenza. La cadenza ottimale è compresa tra 80 e 110 giri/min. Ed è su questo parametro che si basano tutti gli allenamenti Group Cycling.

Le emozioni di Group Cycle attorno al mondo

Abbiamo avuto modo di descrivere quanto una Group Cycle Class sia un momento emozionante, sia per chi la pratica sulla bike, che per chi assiste da spettatore a questo rituale collettivo del Wellness: lo scorso anno ad esempio, una ride entusiasmante durante l’edizione 2017 di Rimini Wellness, 200 persone registrate spinte e motivate dai consigli di Alfredo Venturi, guru dell’indoor cycling italiano che ha collaborato alla realizzazione di Group Cycle, hanno dato vita a qualcosa di unico. "Vi racconterò una storia: non a parole, ma a pedalate" - spronava Venturi - "La nostra ride affronterà una montagna difficile da scalare” fatta di lavoro, concentrazione, emozione.

Group Cycle è la stationary bike perfetta per superare i propri limiti: nel 2016, infatti, una delle più grandi classi di Group Cycle al mondo, 300 ciclisti su 105 bike, ha battuto il Guinness World Record per maggior quantità di energia prodotta tramite pedalata su biciclette statiche in un’ora.

Technogym ospita il primo hospitality workshop targato Glion e Les Roches

Technogym ha ospitato nella sua boutique milanese 20 studenti provenienti dagli istituti internazion...