Punti di forza di una Fitness Boutique

Oltre oceano è una tendenza affermata, in Italia sta crescendo spaventosamente: l’ultimo instant trend in termini di organizzazione di centri fitness e Wellness riguarda le cosiddette Fitness Boutique.
Eppure nei centri Wellness e fitness le evoluzioni organizzative ed economiche non sono nulla di rivoluzionario. Negli anni siamo passati dai centri Premium a quelli Low Cost, da pacchetti all inclusive a solutioni pay-per-use.
Ma le Fitness Boutique non sembrano conoscere quiete alla loro crescita: in pochi anni hanno conquistato circa il 35% degli utenti nella sola industria fitness e Wellness americana, come riporta all’IHRSA’s 2016 Health Club Consumer Report. Viene pertanto naturale domandarsi il perché.
Bisogna ricordare infatti che nel mondo del fitness e Wellness si sviluppano ogni anno nuove attività e nuove soluzioni di allenamento, dettate dalla necessità di smuovere sempre più persone da una vita sedentaria ad una attiva. In questo senso, le Fitness Boutique si stanno rivelando la scelta vincente per le loro caratteristiche uniche in tutta l’industria.

Che caratteristiche ha una Fitness Boutique?

Spazi contenuti
Solitamente le Fitness Boutique sono piccoli centri le cui dimensioni sono al di sotto dei  400 metri quadri totali. Gli spazi sono suddivisi in modo da dedicare la maggior parte dello spazio per l’attività fisica, ottimizzando al meglio la metratura. Quindi, poco spazio ad aree comuni, come ad esempio la reception, che diventa – quando non viene rimosso completamente -  un punto di accoglienza ridotto a piccolo desk, o lo spazio living, trasformato in area di attesa per i clienti prima e dopo l’allenamento.
Elevata specializzazione
Il servizio erogato all'interno delle Fitness Boutique è altamente specializzato. Questo significa che può essere rappresentato da una determinata tipologia di attività, come cycling, pilates, functional e bootcamp training, con annessi tutti i servizi accessori legati all'attività, oppure rappresentato da un servizio misto, il famoso personal training system, orientato piuttosto a un attento approfondimento tecnico legato al risultato che il cliente vuole ottenere. Alla base della specializzazione della struttura c’è la preparazione degli operatori, che deve essere di livello molto elevato per poter sostenere la specificità di tale servizio.
Alta personalizzazione
Questa caratteristica è dettata dal fatto che, essendo piccoli centri, il servizio viene erogato a un numero di persone molto contenuto, nel caso di corsi o classi di gruppo, oppure viene erogato in maniera completamente individuale. Pertanto il servizio offerto è estremamente personalizzato. Alla base di questa organizzazione il lavoro sulla persona e sul raggiungimento dei suoi obiettivi è fondamentale. L’allenamento è caratterizzato da un’attenta analisi continuativa, per poter prima valutare le esigenze specifiche e de cliente e poter poi analizzare i miglioramenti e la progressione rispetto agli obiettivi prefissati.
Proposta economica differente
Anche l’organizzazione delle proposte economiche è specifica e solitamente svincolata dalla logica classica dell’abbonamento. Ciò che viene messo al centro della vendita è invece il percorso tecnico, volto al raggiungimento degli obiettivi desiderati dal cliente. La personalizzazione è l’elemento portante alla base della proposta di vendita dei servizi a disposizione del centro. Perciò, l’investimento del cliente diventa sì più importante, ma a fronte di un servizio non solo di qualità maggiore, ma mirato al raggiungimento degli obiettivi del cliente.
Considerando le caratteristiche appena evidenziate, emergono dei dettagli di organizzazione del servizio davvero importanti e significativi.

Il valore della personalizzazione

La specializzazione e la personalizzazione permettono ai trainer di concentrarsi in modo mirato sulle persone a cui rivolgono il servizio, per trasmettere ai fruitori una maggiore competenza professionale. Questo permette di ottenere quindi un servizio di qualità elevata.
Inoltre, se il valore percepito da ogni singolo utente è estremamente soggettivo, diventa di fondamentale importanza concentrarsi su un servizio basato sulla personalizzazione. La personalizzazione parte da un’attenta analisi dei bisogni e dei desideri di ogni singola persona, ossia andare a scavare le necessità più profonde e personali che spingono la stessa ad affrontare un percorso che porta a un cambiamento psico-fisico.

Fidelizzazione e soddisfazione del cliente

Dal punto di vista delle persone queste caratteristiche sono la risposta per una maggiore motivazione nello svolgere un’attività che le porta al raggiungimento dei propri risultati in termini di benessere. Da questo ne deriva che la percentuale di soddisfazione e di fidelizzazione dei clienti delle Boutique Fitness risulta essere molto più elevata rispetto agli stessi parametri rapportati ai fitness club.
È l’insieme di queste caratteristiche a stimolare la tendenza delle Fitness Boutique e la crescita nel tasso di fidelizzazione dei loro utenti: la personalizzazione ed un maggior livello di attenzione porta a rispondere meglio alle esigenze degli utenti, stimolandone la loro motivazione all'allenamento, e dunque la loro fidelizzazione.

Disponibilità a pagare un prezzo premium

Questi piccoli centri specializzati e basati sulla personalizzazione de servizio sono organizzati per ascoltare, comprendere, motivare i clienti e fornire loro le giuste soluzioni per ottenere il cambiamento che desiderano in termini di benessere, salute, estetica e miglioramento dello stile vita generale. Per far fronte a tali caratteristiche questi centri dedicano considerevoli risorse alla cura ed al monitoraggio del cliente.
Per questi motivi il target delle Fitness Boutique è disposto a spendere anche qualcosa in più per avere la garanzia del risultato e dell’attenzione specifica. Questa non è una limitazione nello sviluppo del business di questi centri, perché non significa andare a ricercare fasce di utenti con un livello economico elevato, limitandosi di conseguenza il bacino potenziale di riferimento. Invece, le Fitness Boutique possono considerare una corretta organizzazione e proposta dei servizi per poter raggiungere un bacino d’utenza maggiore.
In conclusione, l’opportunità delle Fitness Boutique è potenzialmente enorme, dato che queste strutture possono attrarre sia gli utenti dei centri fitness tradizionali che nuovi target non ancora compresi nella percentuale di fruitori dei centri fitness e Wellness.

Non chiudete quella palestra

Un qualunque periodo di vacanza segna solitamente un periodo di chiusura per i centri fitness. Che s...