Allenare la core stability con i tool di MYCYCLING

MYCYCLING, lo smart training system di Technogym, è un sistema di allenamento costruito per far vivere al ciclista la perfetta training experience. Con qualsiasi condizione atmosferica e ovunque il ciclista trovi il tempo e il luogo adatto per salire sulla propria bici, è sufficiente collegare il MYCYCLING e “partire”.

E’ logico quindi che l’utilizzo della bici, in  strada outdoor e/o con lo smart trainer nelle abitazioni, sia parte fondamentale per lo svolgimento del proprio allenamento. D’altra parte, per poter portare su strada o sui rulli il meglio delle proprie prestazioni, è fondamentale allenare con esercizi specifici la stabilità del core, quell’area del corpo umano che - se lavorata a dovere - è essenziale per  il controllo della bici, per dare la migliore spinta ai pedali e per evitare infortuni al bacino come pubalgie e lombalgie oltre che patologie al ginocchio.

La chiave? Core Stability

Il core è formato da due sistemi muscolari il sistema stabilizzatore (muscolatura locale) e il sistema di movimento (muscolatura globale).
Gli esercizi per la stabilità del core quindi gettano le basi per sviluppare la migliore pedalata possibile: abbiamo avuto modo di parlarne su queste pagine approfonditamente, di cui vi riportiamo alcuni elementi di seguito. Per allenare il core si può distinguere l’allenamento in due fasi:

1. nella prima ci si concentra sull'attivazione e l'allenamento in isolamento dei muscoli del core

2.nella seconda va attivato correttamente il core nell'esecuzione dei movimenti della vita quotidiana e dello sport.

I tipici esercizi che attivano il core sono quelli che prevedono movimenti complessi nei quali utilizziamo sia le braccia che le gambe, e così pure gli esercizi in condizioni precarie di equilibrio. Tutte le posizioni che ci costringono ad attivarci per mantenere la colonna vertebrale allineata sollecitano in modo importante i muscoli della nostra powerhouse.

A quest'ultimo gruppo appartengono alcuni degli esercizi fondamentali, i cosiddetti "ponti" (plank e bridge, in inglese). Si tratta di esercizi prevalentemente statici, o che prevedono movimenti minimi, finalizzati allo sviluppo della forza e della resistenza del core.

Gli esercizi effettuati in condizioni instabili, invece, prevedono l'uso di fit ball,  foam roller, ecc. e si basano sul fatto che per mantenere e recuperare l'equilibrio il core deve lavorare in modo coordinato e continuo. Si tratta quindi di un lavoro di resistenza e coordinazione, oltre che di forza.

Gli esercizi su MYCYCLING App

All’interno dell’app MYCYCLING è possibile trovare una sezione dedicata ad esercizi per allenare la core flexability, da eseguire a corpo libero prima di iniziare l’allenamento. Per dare la possibilità ai clienti di replicare gli esercizi presenti nell’app nel migliore dei modi è stato inserito nella linea accessori di MYCYCLING un nuovo kit di allenamento.
Grazie all’aggiunta di questo nuovo kit di accessori, MYCYCLING diventa la soluzione ideale per vivere un’esperienza di training sviluppata a 360°: un sistema integrato in continua evoluzione che crea la migliore esperienza possibile di allenamento indoor per il ciclista. Grazie alle componenti uniche che lo compongono (lo smart trainer di Technogym, l’app dedicata MYCYCLING App, i coach Technogym a disposizione e i programmi di allenamento sviluppati da trainer professionisti), qualsiasi ciclista, professionista o amatore a qualsiasi livello di preparazione  può trovare l’allenamento più congeniale alle proprie esigenze e ottimizzare così i risultati.

Il Tool Kit, vendibile solo in bundle e non acquistabile in parti separate, comprende:

Foam Roller, un rullo da utilizzare in particolare per allenare la flessibilità della parte superiore ed inferiore del corpo.

Wellness Ball Training, un’innovativa ball che permette di eseguire un’infinita varietà di esercizi che vanno dalla tonificazione all’allungamento e rilassamento della muscolatura. La Wellness Ball è confortevole e sicura, i materiali selezionati, infatti, garantiscono stabilità, aderenza e morbidezza al tatto. La forma della sfera aiuta a migliorare la stabilità e, allenando contemporaneamente tutti i gruppi muscolari, permette di migliorare la postura e la forza del corpo.
Water Ball, una ball di dimensioni inferiori rispetto alla Wellness Training che permette di allenare la forza sfruttando il peso dell’acqua inserita al suo interno. E’ possibile utilizzarla in combo con gli altri attrezzi appartenenti al Tool Kit per un allenamento focalizzato su diverse zone del corpo.

Kit e MYCYCLING App

Per integrare  la propria esperienza di allenamento nella migliore maniera possibile, sono disponibili all’interno dell’app una serie di esercizi a pavimento che consentono di migliorare la flessibilità, la stabilità e il rilassamento muscolare, rendendo la pedalata più efficiente.Il perfetto allenamento indoor del ciclista non si compone quindi di sole sessioni variate allo smart trainer ma integra di una serie esercizi a terra che migliorano la stabilità del core.
Technogym, da sempre attenta alla completezza della training experience, ha lanciato un nuovo kit di prodotti da utilizzare in sinergia con un’area di MYCYCLING app interamente dedicata all’allenamento della stabilità del core per i ciclisti che utilizzano MYCYCLING come smart trainer.

Tipologie di esercizi per allenare  la core stability con MYCYCLING Tool Kit

Nell’app MYCYCLING, sono presenti degli esercizi, svolti da un trainer Technogym, da abbinare all’allenamento con MYCYCLING; per trovarli basterà semplicemente andare nella propria area personale e cliccare la voce “Core Stability”. All’interno, gli esercizi sono suddivisi per tipologia di allenamento: corpo libero, forza, stabilità, equilibrio e flessibilità. Di seguito abbiamo selezionato alcuni degli esercizi presenti nell’app che prevedono anche l’utilizzo del Tool Kit di Technogym.

Bird Dog

Il Bird Dog è un esercizio a corpo libero che aiuta il corpo a stabilizzare le vertebre lombari durante quei movimenti che interessano sia la parte alta che bassa del corpo. Questo esercizio potenzia la risposta agli sforzi della muscolatura del core, contribuendo a migliorare l’allineamento della colonna vertebrale, delle anche e conferendo stabilità alle spalle.

Self Myofascial Release

Questo esercizio ha l’obiettivo di ridurre le tensioni e, attraverso la pressione esercitata dal foam roller, riduce la tensione miofasciale localizzata. Il suo utilizzo inoltre contribuisce all’incremento della flessibilità e delle prestazioni atletiche a breve termine e alla riduzione dell’indolenzimento muscolare post allenamento.

Trunk Rotation in Glute Bridge and on ball

Il Glute Bridge è uno dei movimenti per allungare i fianchi ed attivare i muscoli dei glutei aiutando anche a prevenire e alleviare il mal di schiena. Questo esercizio è proposto abbinato ad una torsione del busto accompagnata dalla water ball di Technogym. La stessa rotazione con il busto è eseguibile sulla Wellness Training Ball.

Russian Twist on ball

Il Russian Twist si può praticare sia utilizzando un peso leggero che a corpo libero. Questa tipologia di esercizio mira a rafforzare i muscoli senza mettere a rischio la schiena. Il movimento di torsione è la chiave dell’esercizio e sfruttando il peso della palla e controllandola da un lato all'altro, si allena tutta la parete addominale con enfasi particolare sugli obliqui. Posizionando la ball alla base si mira ad allenare anche l’equilibro e la flessibilità contribuendo al potenziamento della muscolatura del core.

Infortuni nel calcio: come migliorare la corsa con il tapis roulant

Riabilitazione dagli infortuni ed efficienza nel calcio: quando la tecnologia del treadmill migliora...