Borgo Egnazia: ricreare un'esperienza attiva di vacanza

Oggi l’uomo viaggia per diversi motivi, per lavoro o riposo, per dare senso e valore alla propria vita. Viaggiare è un’instinto antico e radicato nell’uomo. L’uomo è errante per definizione: fugge o raggiunge, scopre o dimentica, corre o cammina. Il viaggio, che sia un lungo e pericoloso pellegrinaggio medievale piuttosto che una vacanza all-inclusive, rimane, seppur su livelli diversi, un’esperienza di cambiamento dettata da bisogni specifici. Borgo Egnazia, nella sua esperienza lavora per dare risposta a tutti i bisogni inespressi della modernità, assicurando un’esperienza viva e totalizzante, Technogym si sente a casa in un ambiente così attento al wellness e al valore del benessere. Borgo Egnazia si affaccia direttamente sul Mar Adriatico, e il campo da golf, il golf club e le meravigliose camere da letto risplendono della bellezza di questo mare.
Albero Hall Borgo Egnazia

L'uomo e il viaggio

Caverne, castelli, palazzi e villaggi sono solo una condizione dell’esistenza umana. La mobilità conferisce all’uomo una forza straordinaria. Il viaggio ha assunto forme contrastanti nel corso della storia, quasi a sottolineare il duplice significato del verbo errare. In passato si fuggiva da minacce per ritrovare luoghi di pace. Oggi l’individuo è sendentario e radicato nel suo ambiente insignito di un’identità autentica e di profondo legame con la società. Chi fugge lo fa per motivi sociali come carestie e fame, e si spostano o meglio, fuggono verso l’ignoto. Fuggire, in questo caso, diventa un tentativo di liberazione.

Attraverso lo spostamento fisico e il distacco dal quotidiano, si consolida la propria identità grazie all'esperienza della diversità offerta dal viaggio.

Anche ai giorni nostri, quindi l’uomo ritrova il suo bisogno dell’altrove. Nella vita quotidiana trova il cambiamento nell’innovazione continua. Il progresso tecnologico dona all’uomo la sensazione di non fermrsi mai, almeno a livello mentale. Ma questo non basta. Allora ciclicamente, più volte all’anno l’uomo, si sposta fisicamente, raggiungendo quei luoghi sconosciuti e confortevoli in grado di nutrire e arricchire la sua mente.
borgo piscina

Ogni giorno dell’anno, in tutte le stagioni, Borgo Egnazia, in ogni sua piscina privata, in ogni suo angolo del centro benessere, rappresenta l’esperienza viva della Puglia, raccontata dai dettagli di un’architettura unica al mondo, un vero centro archeologico di egnazia che è stato costruito dalla bellezza e dalla cultura secolare del territorio. Un luogo speciale che incarna un nuovo concetto di ospitalità, basato su esperienze locali e autentiche.
È BORGO EGNAZIA: NON PUOI ESSERE ALTROVE.

Borgo Egnazia, tra tradizione e innovazione

A Savelletri di Fasano, là dove la Valle d’Itria inizia a scendere dolcemente verso l’Adriatico, si trova Borgo Egnazia: un luogo meraviglioso, “liberamente ispirato” nelle forme, nei materiali e nei colori a un tipico paese pugliese. Qui unicità e autenticità si fondono per creare qualcosa di inedito e speciale, introvabile altrove, che riesce a combinare le più genuine tradizioni locali a servizi si altissimo livello, un vero e proprio mondo che racchiude le colazioni casalinghe preparate con amore dalle massaie, una Spa rivoluzionaria, due bellissime spiagge private (Cala Masciola e La Fonte) e lo scenografico San Domenico Golf, dove si gioca tra ulivi millenari, con lo sguardo che spazia fino al blu del mare. E poi ancora l’assistenza su misura, amichevole e premurosa, di un team di persone sempre a disposizione degli ospiti, le proposte gourmet dello Chef Domenico Schingaro, ma anche – molto semplicemente – l’incomparabile bellezza della campagna pugliese.

Cala-Masciola-Borgo-Egnazia

Local Advisers

La ricchezza e la profondità della Puglia possono essere raccontate in modo coinvolgente solo dai pugliesi.

Genuinamente ispirata al territorio anche l’offerta enogastronomica. Sei ristoranti dalle proposte differenti, ricette tradizionali e sofisticazioni più audaci. Solo un punto in comune: la spesa in comune. Materie prime e locali, piene di sapore per offrire un'esperienza anche per il gusto.

Protagoniste ovunque le materie prime locali, dai saporiti pomodori Regina, all’ottimo olio extravergine prodotto nelle masserie di proprietà, melanzane, friggitielli, peperoni verdi, cocomeri barattieri, oltre naturalmente al pesce freschissimo e alle carni rigorosamente pugliesi. Ingredienti semplici che si trasformano in maniera sorprendente nei menù.

Il legame con il cibo è indissolubile, il sapere va però condiviso, e succede ogni settimana con le lezioni di cucina pugliese.
La massaia di casa cucina e prepara i piatti live insieme ai partecipanti, il menù non è mai lo stesso, a seconda dell’ispirazione della spesa mattutina, senza far mancare mai i classici della tradizione: dalle orecchiette con cime di rapa al riso, patate e cozze.

La terra e i sapori

Gusta un piatto di Orecchiette con le Cime di Rapa, e assaggia la Puglia.

Calorie: 232,00 Kcal
Carboidrati:
 32,40 g
Proteine:
 16,20 g
Grassi: 5,10 g
-saturi: 2,80 g
-monoinsaturi: 1,50 g
-polinsaturi: 0,80 g
Colesterolo:
36,40 mg
Fibre: 1,10 g

Valori nutrizionali per 100g di orecchiette

Fibre, sali minerali e carboidrati sono la ricchezza delle orecchiette con cime di rapa, piatto tipico della tradizione.
L'apporto energetico moderato, rende questo piatto sano nonostante il condimento a base di ricotta, formaggio, alici e foglie di rapa.
L'apporto di fibra è ottimo e contribuisce significativamente al raggiungimento della razione giornaliera.

Un’esperienza impossibile da vivere altrove, basata sull'autenticità, lo spirito e le bellezze locali.

Dopo la tavola, il Wellness con Technogym

Nowhere else experiences.
Esperienze create rispettando usanze, attività e luoghi della vita quotidiana locale. Personalizzati per far vivere agli ospiti momenti non comuni e irripetibili come se fossero veri pugliesi.

La palestra Technogym è solo l’ultima arrivata al borgo. Le esperienze wellness e di sport che Borgo Egnazia offre ai suoi ospiti sono numerossime. In un grande ambiente dal design caratteristico trova la sua perfetta ambientazione Artis, spiccando squisitamente dalle pareti in tufo bianco.
Artis è la linea completa di Technogym che offre un’esperienza integrata di allenamento grazie ai suoi 30 prodotti cardio, forza e functional.

palestra artis

Artis, è lo stato dell’arte dell’equipaggiamento fitness, la sua avanzata tecnologia permette di riciclare, rinnovare e generare energia utilizzabile.

Design avvolgente e piacevolezza dell’esercizio, per un allenamento che coinvolge tutti i sensi.

Tre modi diversi per vivere un’esperienza unica a Borgo Egnazia

Nato nel 2010 da un progetto visionario di Pino Brescia, creativo fasanese che ha saputo interpretare al meglio i desideri della famiglia Melpignano, Borgo Egnazia è un omaggio all’architettura tradizionale, di cui riprende materiali - pietra locale e tufo tagliato a mano da maestri tufai - e forme, dalle finestre piccole ai porticati.
LA CORTE

Tradizionale corpo centrale, con 63 camere suddivise in diverse tipologie.

IL BORGO

Il vero cuore della struttura, con i suoi archi di ingresso, le stradine dai nomi pugliesi, l’animata piazza, i pozzi, le fontane che richiamano gli abbeveratoi per i cavalli e l’inconfondibile “torre dell’orologio”; qui si trovano 92 casette di diverse tipologie.

LE VILLE
con piscina

Che con una metratura di 250 metri quadrati - 500 mq per la “Padronale” - sono perfette per le famiglie e per chi desidera la privacy più assoluta.

Tra Wellness e status symbol, l’acqua come bene di lusso

Tra Wellness, rappresentazioni di status ed esaltazione del "naturale", l'acqua si sta sempre più t...