Technogym a MEDICA 2019: come la tecnologia può cambiare il futuro dell’allenamento di forza

Technogym, azienda leader mondiale nel settore fitness e wellness, anche nel 2019 sarà presente alla settima edizione di Medica, la più grande fiera medica del mondo per la tecnologia medica, apparecchiature elettromedicali, attrezzature, diagnostica e prodotti farmaceutici di Dusseldorf.
Dal 18 al 21 novembre, saranno protagonisti nel booth Technogym Skillmill - l'unico tapis-roulant non motorizzato di Technogym che associa l'allenamento di potenza, velocità, resistenza e agilità - e BIOCIRCUIT Med, il circuito che offre programmi di allenamento personalizzati grazie a protocolli di esercizio clinicamente testati, ottenendo così la certificazione di conformità medicale CEE 93/42.
Negli stessi giorni, all'interno dello spazio espositivo avrà luogo anche MMSC - Medica Medicine & Sport Conference, una conferenza dedicata ad approfondire le tematiche e le innovazioni tecnico-scientifiche volte al miglioramento delle performance sportive. In questo ambito Technogym parteciperà con un intervento dal titolo Variable Inertia - How Technology can change the future of strength training. La presenza di Technogym a Medica rafforza il posizionamento dell'azienda nel settore Sport Performance.
Technogym, già punto di riferimento per lo sport a livello globale, grazie alla qualità dei suoi prodotti ha creato molti tra i più prestigiosi centri di allenamento a livello mondiale ed è stata scelta come Fornitore Ufficiale delle ultime 7 edizioni dei Giochi Olimpici: Sydney 2000, Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016 e PyeongChang 2018. Le migliori squadre sportive a livello internazionale e i più grandi atleti e associazioni di tutto il mondo hanno scelto Technogym per partner per la preparazione atletica: tra gli altri Juventus, Inter FC, Milan FC, Paris Saint Germain nel mondo del calcio, le squadre di F1 Ferrari e McLaren, Luna Rossa nella vela e la PGA (Professional Golfers Association) negli Stati Uniti e molti altri.

L’intervento di Technogym

Se in passato l'allenamento della forza è stato sottovalutato, a volte addirittura non considerato, oggi ricerche scientifiche mostrano come allenare la forza possa migliorare la salute ma anche lavorare sulla prevenzione degli infortuni, a qualsiasi età. L’allenamento di forza del futuro si rivolgerà a tutti i fitness lovers ed enthusiast, ma anche all’atleta agonistico e quello professionista.
Negli ultimi anni, tecnologie sempre più innovative sono state integrate nell’equipment per il fitness per migliorare la sicurezza e l'efficacia dei programmi di allenamento per la riabilitazione. Grande impulso all’innovazione è stato dato dalla tecnologia applicata alle macchine per l'allenamento della forza, che offre opportunità che non sono ancora studiate dalla scienza dello sport e di conseguenza utilizzate da allenatori e terapeuti.
La tecnologia in questo campo permetterà di allenarsi meglio, in modo più sicuro e con una quantità di feed-back e informazioni facilmente fornite all'utente e ai trainer per personalizzare al meglio il processo di allenamento e l'esperienza. Queste nuove tecnologie utilizzano un motore e un sistema di gestione elettronica per generare regolazioni di resistenza adattiva in risposta ai parametri cinetici e cinematici del movimento.

I benefici di Biocircuit e Biodrive

I benefici dell'esercizio aerobico su vari parametri funzionali sono ben definiti; allo stesso modo, gli effetti benefici dell'allenamento di resistenza sulla forza muscolare e sulla massa in tutti i segmenti della popolazione sono stati ampiamente riportati in letteratura.

Se due più due equivale a quattro, è chiaro che un programma di esercizio a tutto tondo che consiste sia di allenamento aerobico e di forza è preferito a uno che si concentra solo su un unica modalità di allenamento.

Nel format Biocircuit, grazie ad un sistema intelligente e sofisticato di trasmissione chiamato biodrive, è possibile creare programmi differenti a seconda delle esigenze bilanciando tutte le fasi del movimento, sia concentriche che eccentriche, relativamente a resistenza, carico di lavoro adattivo, assistenza spotter e ritmo.
Solo BIODRIVE riesce a bilanciare tutte le fasi del movimento, sia concentriche che eccentriche, affinché ogni utente possa disporre di un programma personale:

• PROFILI DI RESISTENZA– BIODRIVE consente di definire diversi profili di intensità per soddisfare qualsiasi esigenza, dalla resistenza isotonica, alla riduzione dell'inerzia, alla resistenza viscosa
  • CARICO DI LAVORO ADATTIVO – BIODRIVE assicura un carico di lavoro costantemente controllato
  • ASSISTENZA SPOTTER– BIODRIVE attiva la funzione spotter per aiutare l’utente, fornendogli assistenza quando non è completamente in grado di gestire il proprio allenamento
  • VELOCITÀ – BIODRIVE seleziona la velocità appropriata in base alle esigenze dell'utente garantendo la massima efficacia.
Ma come l’inerzia variabile, se manipolata correttamente, può aiutare in fase riabilitativa e nelle prestazioni sportive, e ottenere sessioni di allenamento di forza sicure ed efficaci?

I vantaggi del variable inertia training

Il variable inertia training è un allenamento basato sulla manipolazione dell’inerzia per la riabilitazione e le prestazioni sportive per ottenere sessioni di allenamento sicure ed efficaci.  Introducendo il concetto di inerzia nell’allenamento di forza, ci sono fattori che dobbiamo prendere in considerazione per un programma di allenamento o di riabilitazione: in realtà, già oggi macchine per la resistenza robotizzate permettono di aumentare la qualità dell’allenamento.
BIOCIRCUIT offre questo genere di tecnologia, in cui non è necessario essere esperti per allenarsi bene. Grazie a Biocircuit le potenzialità di personalizzazione dell’allenamento per allenatori e terapisti sono infinite.

Le attrezzature Biostrength offrono un allenamento veramente personalizzato grazie ai diversi profili di resistenza, al carico di lavoro adattivo, all'assistenza agli spotter e al monitoraggio del ritmo fornito da BIODRIVE. In termini di postura, Biostrength offre un sistema motorizzato di regolazione del sedile, per una messa a punto rapida e senza soluzione di continuità.

L'edizione 2018

Technogym è presente a MEDICA 2018, il Forum Mondiale per la Medicina a Düsseldorf dal 12 al 15 novembre 2018, con BIOCIRCUIT, la soluzione a circuito che offre un allenamento personalizzato per aiutare gli utenti a raggiungere i propri obiettivi in breve tempo.

Il programma guidato offre un'esperienza coinvolgente ed efficace che non richiede regolazioni o tempi di attesa, in quanto ogni singolo utente ha la possibilità di accedere, una sola volta, all'inizio della sessione, al proprio programma personalizzato, che include esercizi, carico di lavoro, rapporto lavoro/riposo e ritmo, e ogni attrezzatura si avvia automaticamente con l'esercizio giusto e la regolazione del sedile preimpostata.

Un allenamento disegnato su di te

Grazie al brevetto BIODRIVE, BIOCIRCUIT è il primo che offre un allenamento personalizzato sicuro, guidato ed efficace. Basato sulla rivoluzionaria tecnologia aerospaziale, BIODRIVE è un controllore motorio che offre un allenamento su misura per aiutare gli utenti a raggiungere i migliori risultati in breve tempo.

L'unico sistema sul mercato collegato con il software nativo del circuito; richiede un solo login ed è totalmente personalizzabile in base alle esigenze dell'utente.

La gamma di attrezzature BIOCIRCUIT

BIOCIRCUIT include attrezzature con impostazione automatica dopo il primo riconoscimento dell'utente, una console che visualizza il programma agli utenti su ogni macchina, flooring che nasconde i cavi e guida gli utenti alla stazione successiva, UNITY SELF, un chiosco dedicato, dove gli utenti iniziano e terminano il loro viaggio, che mantiene tutte le apparecchiature sincronizzate e uno schermo esterno collegato al chiosco per creare un'esperienza più coinvolgente.
Le attrezzature BIOSTRENGTH offrono un allenamento veramente personalizzato grazie ai diversi profili di resistenza, al carico di lavoro adattivo, all'assistenza agli spotter e al monitoraggio del ritmo fornito da BIODRIVE. In termini di postura, Biostrength offre un sistema motorizzato di regolazione del sedile, per una messa a punto rapida e senza soluzione di continuità. RUN offre una superficie di corsa dinamicamente adattabile, la migliore posizione della console e il sistema FAST TRACK che consente agli utenti di regolare la velocità e l'inclinazione al volo. BIKE offre 3 diverse posizioni di allenamento, pedali di facile accesso, fast track e regolazione automatica dell'altezza della sella.

I più grandi tennisti si allenano con Technogym ai Rolex Paris Masters 2019

Technogym ha creato un centro di allenamento sportivo per il Rolex Paris Masters 2019, il più grand...