Belmond: eleganza e cura senza tempo

Il Wellness, o la cura del corpo e della persona, ha moltissime sfaccettature. Per poter raggiungere veramente uno stato di Wellness assoluto, corpo, spirito e mente devono essere curate in egual misura. Ecco perché Technogym, l'azienda leader mondiale in soluzioni Wellness e fitness, e Belmond, la compagnia con oltre 47 location esclusive tra hotel, treni, battelli e crociere di prestigio, hanno iniziato una collaborazione volta a fornire nuovi servizi di Wellness e cura della persona.

La collaborazione è cominciata dalla prima edizione della Wellness Weekend, tenutasi nella splendida location del Belmond Hotel Cipriani di Venezia, ed è continuata nell'elegante Belmond Reid's Palace, nel cuore di Madeira.

La storia di Belmond: dalla laguna di Venezia alle vette delle Ande

La storia di Belmond comincia da Venezia. E come si sa, una storia che inizia da Venezia parte avvantaggiata. Una storia che inizia a Venezia dall’Hotel Cipriani, con tutto il suo bagaglio di Bellini (il cocktail), Carpaccio (il piatto) e contesse (quelle vere, con la lista di capricci lunga quasi quanto quella degli antenati), poggia il suo universo narrativo su basi di pietra.

Certo, poi più che mantenere le aspettative bisogna almeno doppiarle e contribuire in maniera significativa e fertile a quell'immaginario stratificato che è il mondo del lusso.

Non è difficile immaginare che dal 1976 questo sia il lavoro principale di Belmond, la compagnia di hotel, treni e crociere fluviali nata con l’acquisto dell’Hotel Cipriani.

Dalla Giudecca al Machu Picchu, passando per Madeira e Bali, i 47 hotel Belmond sparsi per il mondo costruiscono una rete di esperienze diversissime tra loro ma legate dalla stessa atmosfera di eleganza e cura senza tempo, capace tuttavia di evolversi ed andare incontro alle esigenze di una clientela sempre più alla ricerca di vere esperienze di benessere.

Una location iconica: il Belmond Reid’s Palace di Madeira

Per spiegare perché è così importante evolversi con eleganza, prendiamo l’esempio una gran dama degli hotel europei, il Belmond Reid’s Palace di Madeira. Superati i 125 anni di attività, il Belmond Reid’s Palace ha mantenuto l’eleganza, la compostezza e la sobrietà che hanno fatto innamorare George Bernard Shaw e l’aristocrazia inglese.
Panorama dal Belmond Reid's Palace
L’hotel accoglie l’unico club per bambini dell’isola, con un suo cottage da fiaba, una piscina dedicata e una squadra di tate. Per gli ospiti più adulti sono riservate, tra le numerose amenità dell'isola, una lussuosa spa, ristoranti di prestigio - tra cui uno stellato - e visite guidate tra le cantine storiche, famose per la produzione dell'iconico Madeira. Baudelaire non ha fatto in tempo a visitarlo, e forse non se lo sarebbe potuto permettere, ma al Belmodn Reid's Palace davvero tutto è ordine e bellezza, calma e voluttà.

L’essenza di un luogo è esaltata anche dall'unicità delle esperienze che offre. Per quanto possa essere divertente sciare nel deserto o fare immersione in riviera romagnola, è affascinante scoprire i veri segreti di un luogo. A costo di sembrare snob, la singolarità di una cultura non può essere sacrificata a un’offerta uniforme, uguale in ogni paese, e Belmond lo sa.

Interno Belmond Reid's Palace
Le esperienze che i suoi ospiti possono vivere sono un’immersione nell'autenticità dell’arte, della gastronomia locale e di tutti i diversi tipi di relax che un luogo offre. Da un'escursione alle prime luci dell'alba per vedere il sorgere del sole dal Pico do Areiro ad una giornata trascorsa in un atelier locale accompagnata da un pranzo stellato, Il concetto di benessere viene sviluppato in ogni suo aspetto e ricomposto per consentire agli ospiti di scegliere in quanti e quali modi stare bene.

Entra in un mondo di eleganza senza tempo

Belmond ed il Wellness à la carte

In occasione della prima edizione della Wellness Week al Belmond Reid's Palace, l'evento nato dalla collaborazione tra Belmond e Technogym per promuovere nuove esperienze di benessere ad un passo dall'oceano, è stato presentato il Wellness à la Carte, il nuovo servizio powered by Technogym e riservato agli ospiti del Belmond Reid's Palace. Durante il loro soggiorno, gli ospiti dell'hotel potranno scegliere da un menu nelle loro camere con quali equipment allenarsi e come svolgere il proprio allenamento nella privacy delle loro camere. Tutte le modalità d'allenamento includono il set di Wellness Tool Technogym.
I Wellness Tool sono insieme di equipment firmati Technogym, che permettono un allenamento funzionale completo. Il set include:

• La Wellness Ball Active Sitting: L'iconica Wellness Ball di Technogym, utilizzabile per l'esercizio fisico e la seduta attiva, per tonificare e definire la muscolatura inferiore e centrale.
  • Il Wellness Pad: il tappetino con esercizi stampati, da abbinare agli altri strumenti per esercizi fisici aggiuntivi o come comodo tappetino per stretching e yoga.
  • Il Kit di pesi liberi: un kit di manubri  e kettlebell funzionale e dal design accattivante, per raggiungere i vostri obiettivi di fitness in comodità e sicurezza.
Qualora l'allenamento funzionale a corpo libero non dovesse essere sufficiente, tra le varie opzioni gli ospiti del Belmond Reid's palace possono scegliere di aggiungere al loro allenamento SKILLBIKE, la rivoluzionaria bici stazionaria di Technogym dal design unico, pensata per i ciclisti e progettata per massimizzare l'efficacia dell'allenamento indoor.

Tutte le rotte di Belmond

Ovviamente, non si può menzionare Belmond senza citare le sue altre famosissime rotte e destinazioni. Il Venice-Simplon Orient-Express, con i suoi treni restaurati anni ‘20 e ‘30, è tornato ad attraversare l’Europa grazie a Belmond, con il glamour art deco dell’originale, un menu costruito sulle materie prime locali ed un tasso altissimo di instagrammabilità.
L'eleganza è nei dettagli
Ma l’Europa non è l’unica rotta di Belmond. Per chi ama gli spazi aperti e i cieli senza fine del sud America, il treno Belmond Hiram Bingham - dal nome dello scopritore della cittadella di Machu Picchu - attraversa la Valle Sacra degli Incas ed è l’ambientazione di coloratissime feste di matrimonio.
Chi ha sempre Kipling sul comodino, forse vorrà conoscere l’Eastern & Oriental Express che porta i viaggiatori a esplorare i luoghi più affascinanti di Thailandia, Malesia e Singapore, tra la seta e gli arredamenti tradizionali asiatici dei vagoni e il ristorante votato alla più curata cucina fusion.

Che il percorso conti più della meta è ormai un clichè da meme, che diventa tanto più difficile quanto più veloci sono i mezzi per viaggiare. Iniziamo davvero a guardare fuori quando rallentiamo e allora ci riproponiamo di prendere più spesso le strade più lunghe, di vivere con calma.

Un paradiso nascosto
Lo sappiamo che non si può e che dobbiamo adattare il passo a quello del mondo intorno, ma quello si può fare è riservarsi degli spazi protetti, dove ci sia il tempo di mettere in silenzio il resto e quello di ritrovarsi.

Questi spazi vengono chiamati Oasi

Ecco, entrando nei giardini degli hotel Belmond, mediterranei e profumati di mirto o nordici e colorati dal brugo e dall'aquilegia, l’impressione è quella di accedere a un’oasi di serenità preservata intatta nel tempo e sempre elegante.

Technogym e Engine Room: lo studio dedicato a SKILLROW a Sweatlife 2019

Technogym con Engine Room al Wellness Festival Sweatlife 2019 per creare un evento dedicato al canot...