L'alimentazione per lo sport: la cucina coreana

In occasione delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, una nuova rubrica dedicata a una delle cucine internazionali più salutari e gustose, quella coreana.
La cucina coreana è il risultato di storia, cultura e natura. Tra gli ingredienti principali vi sono il riso, le verdure e la carne.
Carboidrati, fibre e proteine. La dieta completa per ogni sportivo, per l'individuo e per la società.
Sfruttare al massimo l'esercizio fisico in termini di prestazioni e di generale benessere mentale e fisico è possibile quando mangiamo correttamente.
Scopriamo allora come variare la nostra dieta, prendendo spunto dalle cucine del mondo, senza rinunciare alla leggerezza e al gusto.

L'attività fisica e l'assunzione di cibo sono comportamenti specifici e interagenti tra loro in grado di favorire la buona salute di una persona.

Introduzione alla cucina coreana

Dopo quella indiana, thai, cinese e del Sol Levante, i riflettori del gusto internazionale sono ora tutti puntati sulla cucina coreana. Frutto di una cultura ancestrale, che affonda le radici nella terra e nella rigorosa stagionalità dei sui prodotti, svetta sulle altre gastronomie asiatiche per l’utilizzo ampio e sapiente di cereali e vegetali e per le sue proprietà salutari e addirittura curative: dal potere antibiotico dell’aglio, alle proprietà immunizzanti dei cibi fermentati, passando per il modesto apporto calorico che caratterizza la maggior parte dei piatti.
Vanta inoltre un ventaglio di spezie e condimenti dal sapore molto deciso, che ne fa una cucina rinvigorente e di carattere a cui è difficile restare indifferenti: il piccante del Gochujang – l’onnipresente pasta di peperoncino - la freschezza pungente dello zenzero, la sapidità della fish sauce derivata dalle acciughe fermentate, la dolcezza balsamica del cipollotto.
Noodles di patata dolce, riso, manzo, pollo e alghe completano un ricettario semplice ma molto versatile che vi convincerà a mettere da parte, almeno per un po', sushi, pad thai e anatra laccata...
Iniziamo con un piatto molto popolare, da sperimentare durante i Giochi e - ci scommettiamo - da non abbandonare mai più…
Piatto nazionale Coreano, apprezzato in tutto il mondo da gourmand e salutisti, il Kimchi è una preparazione a base di cavolo cinese che coniuga un inconfondibile bouquet aromatico a eccezionali proprietà nutritive, che ne fanno un vero e proprio superfood.
Scopri la ricetta!
Questa volta si parla di un classico della tradizione coreana, i glass noodles. Salsa di soia alla mano, fuochi accesi, si parte!
Gli occhi di tutto il mondo sono puntati sui giochi di Pyeongchan. Quale occasione migliore per scoprire di più sulla cucina asiatica?
Scopri la ricetta!
Frutto della contaminazione tra cultura americana e asiatica, è proposto da noi in una versione homemade in padella molto veloce e di sicuro successo.

Panzanella Reloaded

La Panzanella è un piatto velocissimo da fare e di sicuro successo. Ecco la versione rivisitata per...