Perchè Let's Move for a Better World?

36 anni. No, non è l'età di chi scrive ma il tempo che trascorriamo seduti nel corso di una vita. Lavorare a una scrivania, guidare, sessioni estenuanti sul divano.Tutto questo si traduce in una sola parola: sedentarietà.
Technogym,da più di 30 anni, promuove l'attività fisica e i suoi benefici attraverso il concetto di Wellness. In particolare negli ultimi anni l'azienda è scesa in campo contro la sedentarietà e i danni che ne derivano, con la  campagna globale Let's Move for a Better World.

Il problema è globale

Negli ultimi 30 anni il fenomeno globale dell'obesità si è accentuato raggiungendo numeri impressionanti. Alcuni dati ci possono aiutare a capire l'ampiezza del problema. Oggi nel mondo ci sono più persone in sovrappeso o obese di quelle che soffrono di denutrizione e questo è vero a livello globale con l'eccezione di alcune zone dell'Africa subsahariana e dell'Asia. L'obesità, nel mondo, è triplicata dal 1975 al 2016 e i problemi legati all'eccesso di peso non riguardano solo gli adulti.
È la percentuale della popolazione mondiale in sovrappeso nel 2016.
È il numero tra bambini e adolescenti che lo scorso anno erano in sovrappeso o addirittura obesi. Dal 1975 la percentuale di giovani con problemi di peso è quasi quintuplicata.

Cause ed effetti

Insieme all'evoluzione culturale e tecnologica che ci ha portati fino a dove siamo oggi, l'uomo ha subito, di contro, un'involuzione dal punto di vista dell'attività fisica.Siamo ben lontani dai nostri progenitori che correvano e si muovevano per vivere. Noi, se ci va bene, lo facciamo al massimo un paio di volte alla settimana e spesso lo facciamo pure male. La causa principale che porta all'eccesso di peso e all'obesità è lo squilibrio tra le calorie ingerite e quelle consumate.
Il fenomeno è sicuramente molto complesso così come sono intricate le cause che lo generano. Possiamo sottolineare due macro cause a livello globale:
- il consumo sempre maggiore di cibi calorici, ricchi di grassi
- l'aumento dell'inattività dovuto soprattutto ai lavori sedentari, alle modalità di trasporto e alla crescente urbanizzazione.

Entrambe le condizioni legate all'eccesso di peso comportano del rischio, che sia esso basso o alto, e le ripercussioni sulla nostra salute sono numerose e importanti.

Cinque effetti della sedentarietà

- Rallentamento del metabolismo: un'ora seduti causa una diminuzione del principale enzima che trasforma il colesterolo cattivo in buono,questo può portare a un maggiore rischio di malattie cardiovascolari e diabete.
- Danni ai muscoli: trascorrendo molto tempo inattivi i muscoli possono perdere elasticità, tonicità e massa.
- Indebolimento delle ossa: se non lavorano non hanno gli stimoli necessari a rigenerarsi, per non perdere forza e densità necessitano di sostenere il peso del nostro corpo.Per questo una vita sedentaria aumenta il rischio di soffrire di osteoporosi.
- Postura scorretta: stando seduti a lungo si corre il rischio di assumere posture sbagliate che col tempo possono creare danni a schiena, spalle e collo.
- Apnee notturne: sono strettamente collegate ai problemi cardiaci e alla ritenzione idrica. I fluidi che di giorno sono trattenuti, di notte circolano liberamente e possono ostruire le vie respiratorie.

Non da ultimo la sedentarietà fa male anche alla nostra mente,  aumentando il rischio di depressione fino del 25%, specie se il tempo per cui si resta inattivi è trascorso di fronte al computer e internet, ma anche stare troppo davanti alla TV aumenta il rischio (+13%). Lo dimostra un grosso studio sul British Medical Journal Sports Medicine e condotto da esperti della Università Qingdau in Cina su oltre 193 mila persone.

Dai singoli individui alla società

Le caratteristiche del problema e la sua diffusione rendono la sedentarietà una "piaga sociale", un costo elevato per la società e i governi: l'inattività non solo ha un pesante impatto negativo in forma di costi diretti per il sistema sanitario, ma ha anche un elevato costo indiretto in termini di aumento dei congedi per malattia, delle inabilità al lavoro e delle morti precoci.
Si calcola che per una popolazione di dieci milioni di persone per metà insufficientemente attive, il costo dell'inattività sia di 910 milioni di euro l'anno. La globesità è l'epidemia del XXI secolo, il nemico pubblico n.1 che l'OMS cerca di debellare con le nuove linee guida valide fino al 2020. Le principali raccomandazioni dell'Organizzazione: almeno 150 minuti a settimana di attività fisica per gli adulti e 60 minuti al giorno per bambini e giovani.

La mission di Technogym per combattere l'obesità

Da lungo tempo Technogym propone l'attività fisica come mezzo di prevenzione e farmaco per la salute della popolazione. La risposta a una vita sedentaria è una vita attiva, una vita wellness. Il drive che guida la filosofia wellness è certamente l'esercizio fisico ma non solo.

Let's Move for a Better World è il risultato dell'impegno trentennale di Technogym per la promozione del Wellness in tutto il mondo. La campagna rappresenta un'opportunità per creare una società più sostenibile, fondata sulla salute personale, e l'educazione delle giovani generazioni è un fondamentale punto di partenza per il raggiungimento dello scopo comune.

Nerio Alessandri

Il Wellness è un’opportunità sociale per tutti: per i governi che possono ridurre i costi della sanità, per le aziende che possono contare su collaboratori più creativi e produttivi e per tutti i cittadini che possono migliorare la propria salute ed il proprio stile di vita quotidiano. Il nostro augurio e la nostra speranza è di continuare a contribuire alla diffusione del Wellness, perché maggiore sarà il numero di persone che adottano uno stile di vita Wellness, migliore sarà il mondo. Questa filosofia è la social mission su cui basiamo il nostro impegno quotidiano.

Let's Move for a Better World

Nel 2014 in coerenza con la propria mission, Technogym ha lanciato la campagna globale Let's Move for a Better World. L'iniziativa  mira a sensibilizzare le comunità sul tema della sedentarietà e dell'obesità, promuovendo allo stesso tempo l'esercizio fisico come mezzo ideale per combatterle, e lo fa in modo coinvolgente e divertente!
Come funziona
Con Let's Move for a Better World chi si allena in palestra può fare del bene a sé stesso e agli altri. Let's Move for a Better World rappresenta un'opportunità per tutti gli sportivi ed appassionati di allenarsi ed è anche l'occasione per avvicinare, magari per la prima volta, persone alla pratica sportiva.
Dal 16 marzo al 4 aprile 2020, allenandosi in uno dei centri fitness che partecipano alla campagna, gli utenti possono accumulare MOVE (l'unità di misura del movimento di Technogym). In base ai MOVE raccolti i centri vincitori sono chiamati a scegliere una scuola alla quale Technogym donerà le proprie attrezzature per promuovere il movimento tra i più giovani. Per gli operatori è una fantastica opportunità per rendere la propria comunità più attiva, ma anche per aumentare il numero di visite medie e nuovi membri. Per gli utilizzatori è un modo per incontrare nuovi amici e divertirsi, facendo del bene.

Tutti gli operatori interessati a partecipare a questa campagna globale di sensibilizzazione e beneficenza, possono iscriversi qui a partire dall’11 Novembre.

I 3 esercizi migliori con le fasce elastiche per tutto il corpo

Prova questi esercizi con fasce elastiche, il modo più semplice per aggiungere intensità extra ai ...