Clinica Campisi di Genova sceglie Technogym Biocircuit per la riabilitazione dei suoi pazienti

La clinica chirurgica d’eccellenza ha scelto Technogym per offrire ai suoi pazienti i prodotti più innovativi per il trattamento del linfedema

In occasione del World Lymphedema Day, il Technogym Village ospiterà l’evento organizzato in collaborazione con il Dottor Corrado Campisi, della clinica Campisi di Genova, dedicato al trattamento preventivo e chirurgico dei pazienti affetti da Linfedema.

Il linfedema rappresenta un anomalo ed ingente accumulo di liquido linfatico nei vari distretti dell'organismo e coinvolge tipicamente gli arti superiori e inferiori causandone un gonfiore localizzato debilitante.

Clinica Campisi, in collaborazione con Technogym, ha creato un programma di lavoro dedicato e specifico per questi pazienti, con l’obiettivo di valutare i benefici che l’esercizio fisico e l’attività muscolare apportano alla patologia stessa.

Alla base di questo studio sono stati creati dei protocolli specifici utilizzando BIOCIRCUIT di Technogym, un sistema di allenamento a circuito disegnato sulle caratteristiche di ciascun paziente. L’utilizzo di BIOCIRCUIT ha portato al un miglioramento significativo di una serie di parametri clinici caratteristicci del linfedema. Lo studio evidenzia che l’esercizio fisico strutturato stimola le vie linfatiche profonde e va considerato come  una terapia fortemente indicata prima dell’intervento chirurgico.

BIOCIRCUIT permette di guidare il paziente nell’esecuzione stessa del movimento dando un feedback istantaneo per valutare i miglioramenti e permettendo al medico di indagare parametri più specifici.

La Clinica Campisi ha deciso di affidarsi a Technogym per offrire ai suoi pazienti le migliori soluzioni per il trattamento del linfedema, una patologia cronica a lungo termine che causa gonfiore ai tessuti del corpo.

Situata a Genova, la Clinica Campisi è una clinica chirurgica d’eccellenza che è stata fondata da Corradino Campisi, chirurgo estetico, ed è gestita insieme a Corrado Campisi, chirurgo plastico, con l'obiettivo di creare un protocollo di lavoro dedicato e specifico per i pazienti con questo tipo di malattia.
Ecco perchè hanno deciso di rivolgersi a Technogym, che è in grado di fornire soluzioni complete per gestire il continuum terapeutico, permettendo all'operatore di sviluppare, testare e applicare sui propri pazienti programmi e protocolli terapeutici basati sulle evidenze.

Technogym è attrezzata per soddisfare le esigenze e i requisiti specifici del settore medico grazie alla Total Wellness Solution, un approccio globale per curare ogni aspetto riguardante la fornitura di soluzioni per il wellness.
Per questo motivo, l'azienda è il partner ideale per tutti i centri che offrono servizi sanitari, come ad esempio ospedali e cliniche, case di riposo, centri medici, sportivi e di riabilitazione.

Le soluzioni Technogym alla Clinica Campisi

Tra le numerose soluzioni ideate da Technogym per combinare l'esercizio fisico con la prevenzione e la cura delle malattie, Biocircuit è particolarmente adatto alla Clinica Campisi perché, grazie alla tecnologia digitale, permette ad ogni paziente di eseguire esattamente il tipo di esercizio prescritto.
Il programma guidato garantisce un'esperienza coinvolgente, senza necessità di regolazioni o tempi di attesa poiché gli esercizi, il carico di lavoro, il rapporto lavoro/riposo e la velocità sono predefiniti e integrati all’interno di programmi personalizzati.
Con Biocircuit, il clinico può dosare con estrema precisione sia la modalità che l'intensità del carico grazie a un sistema di generazione del carico chiamato Biodrive.

Gli elementi che più mi piacciono e che più preferisco sono innanzitutto la semplicità, in quando si è guidati automaticamente da un attrezzo all’altro. Il secondo elemento che preferisco è l’efficienza, perchè nel momento in cui finisci l’esercizio su un determinato attrezzo hai subito disponibile il seguente”, ha affermato una paziente della clinica.

Basato su una innovazione tecnologica che deriva dal mondo aerospaziale, Biodrive è un sistema di controllo motore in grado di offrirti un allenamento su misura, per aiutarti ad ottenere grandi risultati in breve tempo. Biodrive è l'unico sistema presente sul mercato collegato al software nativo del circuito; richiede una sola registrazione ed è totalmente personalizzabile in base alle esigenze dell'utente.
Il format Biocircuit include: attrezzi con impostazione automatica dopo il log-in dell’utente, console che consentono di visualizzare il programma su ciascuna macchina, flooring per l’installazione nascosta dei cavi e la guida dell’utente verso la postazione successiva, Unity Self, un chiosco dedicato, dove gli utenti iniziano e terminano il loro percorso, con la funzione di sincronizzare tutti gli attrezzi e uno schermo esterno collegato al chiosco per creare un'esperienza più coinvolgente.

Biocircuit guida i pazienti nell'esecuzione del movimento, dando loro anche un feedback continuo: grazie al Wellness System, la prima soluzione wireless di gestione della relazione con i clienti integrabile con le più avanzate attrezzature per l’allenamento, il workout e i miglioramenti possono essere valutati in qualsiasi momento, sia dal paziente che dal medico.

Scopri Technogym Biocircuit

Da oltre 35 anni, il dipartimento Medico Scientifico di Technogym è impegnato nella ricerca e nell’innovazione con l’obiettivo di progettare soluzioni innovative per la prevenzione, la riabilitazione e la medicina sportiva.
In particolare, analizza le evidenze che emergono dagli studi scientifici più aggiornati di medicina, fisiologia e biomeccanica per sviluppare soluzioni all’avanguardia per contenuto scientifico, design e tecnologia.
L’azienda si avvale di prestigiose collaborazioni in campo scientifico e universitario durante la fase di progettazione e sviluppo dei prodotti, che vengono sottoposti ad approfondite analisi di laboratorio e a test per verificarne la validità tecnica e scientifica.

L'esercizio fisico si dimostra una terapia molto efficace per prevenire e curare numerose patologie, riducendo così il loro impatto sociale ed economico sulla comunità in generale, sullo Stato e sul privato cittadino.
Ecco perché, sin dagli inizi, i prodotti Technogym sono stati progettati per ottenere il massimo risultato e il minimo impatto sul corpo. Migliaia di centri medici oggi sfruttano la sua impeccabile biomeccanica per fornire il movimento nel modo più sicuro, assicurando ai pazienti una corretta guarigione e prevenendo numerose malattie.

Giornata Mondiale del Diabete: l'esercizio fisico come prevenzione e cura

Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, una patologia complessa ma che possiamo ...