Che cosa è la sarcopenia?

Scritto in Consigli wellness il 5 June, 2012 da Technogym Technogym - No Comments

In tutte le persone, in età avanzata, si manifesta una riduzione della massa muscolare. Se questo fenomeno è marcato, allora si parla di sarcopenia. La perdita di massa muscolare ha delle conseguenze negative sia per la salute che per la funzione fisica (Roubenoff, 2000 e Cruz-Jentoft, 2010).

Ancora non si conoscono con esattezza le cause che sottostanno al fenomeno di riduzione della massa muscolare nel soggetto anziano, ma oramai è riconosciuto che l’attività fisica gioca un ruolo importante nella prevenzione e nella riduzione dello stato sarcopenico.

L’attività fisica, o meglio l’esercizio fisico che promuove la forza muscolare, mantiene “attiva” la massa muscolare nel soggetto anziano, prevenendo o almeno rallentando la riduzione della quantità di muscolo.

Ci vogliono molti anni perché la sarcopenia si manifesti, e colpisce maggiormente chi non ha un regime alimentare vario e completo e svolge vita sedentaria.

Si stima che un soggetto anziano, perda circa l’1% della quantità di massa muscolare all’anno dopo il settantesimo (Goodpaster, 2006). Un soggetto sarcopenico è solitamente magro, ma attenzione, da pochi anni la comunità scientifica ha manifestato interesse nello studio di soggetti con una massa grassa importante, ma allo stesso modo “scarsi” in termini di quantità muscolare (Baumgartner, 2004).

Recentemente si è coniato il termine “dynapenia”, proposto per indicare specificamente la scarsa forza muscolare. Poca forza muscolare infatti, ha una forte relazione con diminuita funzionalità fisica, a sua volta correlata con diminuzione dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana.

Il declino fisico, inevitabile con l’avanzare dell’età, deve essere un’occasione di riflessione in merito all’importanza dell’attività fisica. E’ fondamentale muoversi ed allenare la forza. In questo caso, con un semplice comportamento “preventivo”, non si farà altro che rallentare tutti i fenomeni, sarcopenia compresa, in agguato con l’avanzare dell’età.

Scopri le altre parole del nostro glossario.

Nessun Commento